APPUNTI DALLA TERRA DELLE CENERI #18

Diario delle prove di “Prometheus“, QA-QuasiAnonimaProduzioni
a cura di ELENA ZETA

venerdì 5 maggio 2017

GIORNO DICIOTTO

Abbiamo passato un giorno di riposo (in viaggio) e due giorni nel salotto della Regi (a lavorare). Finalmente si unisce a noi anche Loredana, Bruno. Nome in codice: Bios.

Oggi è il giorno. Oggi arriva il general Sergio. Oggi entriamo in Sala Contilli.

E proprio oggi io ho pronto il dettagliatissimo elenco dei movimenti di Efesto:

Batte fermandosi agli “shhh”; Batte inc da “Batti più forte” a “io a comandarlo”; Mette carboni a Bios sul coro; Ultimo carbone Bios su “ma hai esagerato”; Svuota sacco davanti dx dopo “nel farlo”; Prende anello e Prometeo, insiema da altri li lucida; Prende secchio av dx; Siede su “ma non basta”; Ottonatura; Ottonatura; Prende secchio dx inc dopo “garantita”; Svuota av sx; Prende martello; Porta secchio da av sx a av dx; Riempie; Svuota dx inc; Batte inc da dopo “obbedisce” fino Prom.”ragiona”; Posa martello; Porta secchio av dx; Prende martello; Batte inc; Batte inc sul coro; Batte inc; Batteinc ; Siede su incudine.

…che lavoraccio!

Entriamo in Sala Contilli, ex sala coro del Teatro Vittorio Emanuele. Un teatro che ve lo dico a fare che è da far invidia. Ma fa solo tristezza. Ma t’impressiona. E se ci entri ti rapisce e ti ci perdi. E non vuoi uscire più. Te lo giri tutto, trovi i passaggi segreti, e all’ultimo piano sotto il tetto sopra gli uffici, trovi la Sala Contilli. Il pavimento di linoleum, la parete di specchi, il pianoforte a coda e i timpani.

Io e il mio migliore amico scotch carta riproduciamo un altro campo ancora. Intanto la Regi tiene riunione.

Cominciamo con una filatina tecnica, cerchiamo di amalgamare il lavoro di Sergio e Oreste al lavoro di Loredana. E non è poi così ardua, pensiamo sempre troppo al peggio.

A fine prova, infatti, rispetto all’omogeneità del trio c’è da aggiustare più che altro qualche tempistica. Il tutto a poco a poco prende forma. E – ah, dimenticavo! – eliminiamo tutti gli oggetti di scena e tutte le attività di Efesto connesse.

Chissà cosa dirà Vale…

…che per ora sa solo: sacchi; incudine; gamba Sergio; maglia Sergio; gonna Loredana; maglia Oreste; pantalone Oreste; pantalone Sergio; occhio Sergio.