“NAUFRAGIO”. UN NUOVO DEBUTTO PER QA

Domenica 13 Agosto alle 19, “Naufragio. Un preludio, quattro movimenti, una fuga” debutta a Capo Rasocolmo e chiude la rassegna Promontorio Nord diretta da Roberto Bonaventura alla Cantina Giostra Reitano (Piano Torre, Messina)

 

Domenica 13 Agosto, alle 19.00 nella tenuta di Capo Rasocolmo della Cantina Giostra Reitano, andrà in scena l’ultimo appuntamento della Rassegna Promontorio Nord, diretta dal regista Roberto Bonaventura.

In un boschetto, suggestivo spazio affacciato sul mare e sulle isole Eolie, prenderà corpo la nuova fatica di QA – QuasiAnonimaProduzioni: Naufragio. Un preludio, quattro movimenti, una fuga” scritto e diretto da Auretta Sterrantino, interpretato da Marialaura Ardizzone e accompagnato dalle musiche originali composte e dirette dal Maestro Filippo La Marca, eseguite dal vivo da un quartetto d’archi composto da Erica Cardullo e Mariacarla Vicinanza (Violino), Elena Currò (Viola), Eleonora Venuti (Violoncello).

La pièce prende spunto dal famosissimo lamento di Danae del poeta greco Simonide di Ceo e, riagganciandosi al celebre mito, porta in scena la storia di una libertà negata e di una lotta impari contro il destino e la società.  Il dialogo tra la musica e l’interprete darà vita a un grumo di emozioni, filtrate attraverso i sensi.

“Naufragio” è metafora del costante scontro fra rifiuto e accoglienza, amore e odio. Metafora di un’impotenza, ancora tutta attuale.

Il sottotitolo registra il dinamico fluire della storia attraverso l’azione, il drama, ritmando il mutamenti sul ciclico mutare delle stagioni, ulteriore metafora esistenziale.

 

Cantina Giostra Reitano, SS 113, km 23,200 – Piano Torre, Messina
Per info e prenotazioni 393.3343760

Costo del biglietto: 15 euro
Spettacolo + degustazione: 35 euro

 

Le foto della gallery che segue sono di Helo S