ULISSE: UN MITO TUTTO MODERNO

Per la prima volta a Messina il Maestro Mario Ruffini, presidente del Centro Studi Luigi Dallapiccola, generosa partecipazione per QA-QuasiAnonimaProduzioni di Fabio Francione e Francesca Grassi per la Fondazione Paolo Grassi e l’Archivio Storico Documentale del Teatro alla Scala. Grandiosa interpretazione di Sergio Basile “novello Ulisse del presente”

 

Ulisse. L’arte della fuga (Navigando da Bach a Dallapiccola) progetto realizzato con la prestigiosa collaborazione del Centro Studi Luigi Dallapiccola ha sancito la presenza del Maestro Mario Ruffini alla tavola rotonda che ha seguito lo spettacolo teatrale. Il presidente del Centro Studi Dallapiccola è stato a Messina per la prima volta, rivestendo l’ufficialità di un evento unico e definendo il testo teatrale di Auretta Sterrantino “un nuovo pezzo di storia della letteratura teatrale sulla figura di Ulisse”. Grazie al sostegno e all’entusiasmo di Francesca Grassi, allaFondazione Paolo Grassi e all’Archivio Storico Documentale del Teatro alla Scala, è stato concesso un carteggio inedito tra Paolo Grassi e Luigi Dallapiccola curato da Fabio Francione e pubblicato in esclusiva sul sito ufficiale della compagnia QA-QuasiAnonimaProduzioni, fruibile gratuitamente all’indirizzo http://quasianonima.it/2019/02/23/carteggi-tra-luigi-dallapiccola-e-paolo-grassi-197274/.

Come quarto appuntamento della sua sesta edizione, quest’anno declinata come Introspettiva sul tradimento, la rassegna Atto Unico. Scene di Vita, Vite di Scena ha infatti proposto un viaggio tra musica e poesia, nato dall’idea di un incontro artistico tra Johann Sebastian Bach e Luigi Dallapiccola, nel tentativo di attraversare la tradizione esaltando il dialogo tra due capisaldi della storia della musica e prendendo come punto di partenza L’arte della Fuga di Bach e l’opera Ulisse di Dallapiccola, di cui il musicista stesso firmò il libretto.

Ha interpretato il testo un grandioso Sergio Basile, già diretto da Auretta Sterrantino nei panni di Efesto nel Prometheus, o del fuoco Maestro di ogni arte scritto anch’esso da Auretta Sterrantino.

Il repertorio musicale è stato curato ed eseguito dal vivo da Filippo La Marca. Il testo poetico e il coordinamento artistico di Auretta Sterrantino coinvolgono ancora una volta la coraggiosa e coerente produzione di QA-QuasiAnonimaProduzioni.

Alla tavola rotonda insieme al già citato Maestro Ruffini e agli artisti è intervenuto il Professore Paolo Campione, docente di Storia dell’Arte dell’Ateneo di Messina, gradito ritorno nella rassegna di QA, il quale ha donato interessanti suggestioni sullo spettacolo e sottolineato la figura di Marsia quale “emblema dello scorticamento non solo figurativo, ma anche linguistico” come evidenziato dal testo di Auretta Sterrantino.