ANCHE MESSINA CELEBRA IL 57° WORLD THEATRE DAY

VINCENZA DI VITA CON QA-QUASIANONIMAPRODUZIONI PER UN “TEATRO AI MARGINI” 

 Mercoledì 27 marzo Vincenza Di Vita, critico teatrale e docente di drammaturgia con la compagnia teatrale QA-QuasiAnonimaProduzioni in occasione della 57esima Giornata Mondiale del Teatro, in coincidenza con la Sesta Giornata Nazionale del Teatro in Carcere; in collaborazione con l’International Theatre Institute, con il Coordinamento Italiano Teatro in Carcere e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo di Messina; organizza un pomeriggio celebrativo, con ingresso gratuito, dalle 15 alle 19 presso l’Aula ex Chimica del Rettorato di Messina. Dopo un iniziale interesse a celebrare la giornata nella sede del Teatro di Messina, la proposta non ha incontrato la disponibilità dei direttori artistici. Pertanto la sede centrale dell’Università di Messina è parsa la più adeguata e rappresentativa, tanto più in un Dipartimento più che adatto a contemplare le tematiche trattate.

Quasi Anonima ha concluso la scorsa domenica la sesta edizione della annuale rassegna “Atto Unico. Scene di Vita. Vite di Scena”, quest’anno dedicata a una introspettiva sul “tradimento”, registrando il tutto esaurito per il debutto di Giuda. Ed era di notte alla Chiesa di Santa Maria Alemanna. Ad appena due giorni da questa conclusione, decide di intraprendere una nuova azione politica teatrale in città, sostenendo l’invito di Vincenza Di Vita a curare gli aspetti artistici e organizzativi dell’evento.

“La scelta della città di Messina per celebrare questa giornata è dettata dall’idea che essa rappresenti un luogo di confine e marginalità – dichiara Vincenza Di Vita – è una soglia geografica e metaforica per l’isola siciliana. Nella consapevolezza che il teatro è uno, al di là di ogni definizione, la sua condizione ‘marginale’ è nella sua stessa ragione d’essere, perfettamente collocata nella Giornata dedicata al tema carcerario. Il coinvolgimento della compagnia Quasi Anonima è naturale per due ragioni: innanzitutto perché è una realtà che opera in maniera indipendente e “senza fissa dimora” oltre i confini teatrali spaziali e poi perché è la compagnia con cui a Messina ho avviato una proficua collaborazione artistica nel reciproco riconoscimento e nel comune impegno nella ricerca teatrale”.

Nel corso del pomeriggio sono previsti gli interventi programmati dei seguenti artisti e operatori (in ordine alfabetico): Claudia Calcagnile, Tino Caspanello, Vincenza Di Vita, Angelina Fusco, Maximilian La Monica, Simona Lo Iacono, Giuseppe Massa, Margherita Ortolani, Maria Palella, Salvo Presti, Maurizio Puglisi, Piero Ristagno, Angela Sciavicco, Auretta Sterrantino, Romina Taiani, Salvatore Zinna. Segue programma dettagliato con qualifiche ospiti e temi degli interventi.

L’intero evento sarà seguito dall’Osservatorio critico di Quasi Anonima, che documenterà gli interventi per le piattaforme ufficiali della compagnia. I membri dell’Osservatorio sono: Andrea Ansaldo, Giusy Boccalatte, Dickson Godwin, Clement Ijeoma, Angelo Morabito, Emmanuele Villarmonte, Elena Zeta Shara.

 

 

PROGRAMMA
27 marzo 2019 Sesta Giornata Nazionale del Teatro in Carcere in occasione del 57° World Theatre – Aula ex Chimica-Rettorato Ateneo di Messina (15.00-19.00)

 

Ore 15, apertura dei lavori e saluti delle autorità

 

Seguono gli interventi

  • Auretta Sterrantino, direttore artistico QA
  • Diego Pileggi, direttore artistico Jubilo (Wrocław, Poland)
  • Salvo Presti, proiezione “Dopo questo esilio”
  • Angela Sciavicco direttore Casa Circondariale Messina e Romina Taiani direttore Casa Circondariale Con Sezione di Articolazione per la Tutela della Salute Mentale Barcellona Pozzo di Gotto: “ruoli” penitenziari
  • Maximilian La Monica, Editoria&Spettacolo
  • Simona Lo Iacono, scrittrice e magistrato
  • Tino Caspanello, Teatro Pubblico Incanto, Write
  • Maurizio Puglisi, Nutrimenti Terrestri e la legalità
  • Maria Palella, responsabile USSM Messina: rieducazione minorile
  • Giuseppe Massa, Sutta Scupa, migranti e teatro
  • Margherita Ortolani, Blitz e Diverse Visioni

 

  • Angelina Fusco direttore Ufficio Esecuzione Penale Adulti di Messina
  • Claudia Calcagnile, Oltremura, teatro e carcere
  • Salvatore Zinna, Retablo, San Berillo e il teatro
  • Piero Ristagno, Neon Teatro
  • Letture a cura di laboratorio “Arte e nuovi cittadini”

 

Proposte, saluti e ringraziamenti

 

Ideazione e direzione Vincenza Di Vita (quasianonima@gmail.com)
con QA-QuasiAnonimaProduzioni