CARLOTTA MARIA MESSINA
Nata a Siracusa nel 2002, ha frequentato l’Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa (Fondazione INDA) nel triennio 2020/2023 e si è diplomata interpretando Mirrina nel saggio Lisistrata di Aristofane diretto da Mauro Avogadro e in tournée in alcuni teatri di pietra della Sicilia.
Ha studiato con insegnanti, registi, coreografi e attori come tra gli altri Carlo Boso, Emiliano Bronzino, Jacqueline Bulnés, Simonetta Cartia, Francesca Della Monica, Anna Galiena, Dario La Ferla, Leo Muscato, Sax Nicosia, Elena Polic Greco, Daniele Salvo, Giorgio Sangati, Alessandra Fazzino.
Ha preso parte alle seguenti rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa prodotte dall’INDA: nel 2023 Prometeo Incatenato di Eschilo diretto da Leo Muscato (coreuta), La Pace di Aristofane diretta da Daniele Salvo (coreuta) e Ulisse, l’ultima Odissea da Omero con la regia di Giuliano Peparini (coreuta); nel 2022 Edipo re di Sofocle, regia di Robert Carsen (coreuta), Agamennone di Eschilo, regia di Davide Livermore (Spettro di Ifigenia); nel 2021 Baccanti di Euripide, regia di Carlus Padrissa della Fura dels Baus (coreuta).
Nel 2018 al Teatro Greco di Siracusa partecipa alla performance prodotta dall’INDA “Il suono del mio corpo è la memoria della mia presenza” per “Voci sole”, con la regia di Mircea Cantor e la collaborazione di Dario La Ferla, Simonetta Cartia ed Elena Polic Greco.
Nel 2017 è andata in scena in una performance coreografica di e con Micha Van Hoecke per la giornata mondiale del rifugiato al Teatro Greco di Siracusa.
Dal 2005 al 2012 ha studiato danza classica, moderna e contemporanea a livello agonistico, con maestri come Vladam Jovanovic, Liliana Saranovic, Raffaele Paganini, Luciano Cannito, Ambeta Toromani, Alessandra Scalambrino.
Ha studiato inglese, francese e tedesco al liceo linguistico, conseguendo anche un diploma EsaBac.