MARIALAURA ARDIZZONE

Marialaura Ardizzone nata a Messina il 31 Maggio del 1987, compie la sua prima esperienza teatrale nel 2002 partecipando al laboratorio del liceo F. Maurolico di Messina. Segue questo laboratorio fino al 2005, anno in cui consegue il diploma di maturità classica nel suddetto liceo.
Nel 2006 viene selezionata come allieva della compagnia messinese Teatro dei Naviganti, con la quale ha lavorato fino a giugno 2009, acquisendo competenze di dizione, espressione corporea, improvvisazione e analisi drammaturgica.
Nell’ottobre 2009 fonda l’associazione culturale TardRiu’, associazione mirata alla messa in scena di spettacoli teatrali per le scuole e per rassegne locali.
Nel 2011 prende parte con lo spettacolo “Le avventure di Robin Hood” alla rassegna Forte bimbi organizzata dall’associazione culturale il Castello di Sancio Panza.
Nel Maggio del 2010, partecipa al laboratorio teatrale “Il gioco più serio a sud di Shakespeare”, basato su un lavoro di ricerca sul “Pericle” di Shakespeare, coordinato da Annibale Pavone e Angelo Campolo. Lavoro incentrato sull’esplorazione della parola e del movimento del corpo. Il percorso è culminato in una dimostrazione riguardante frammenti del testo, tenutasi al Monte di Pietà.
Nell’ottobre 2010, ha seguito il secondo capitolo del laboratorio teatrale “Il gioco più serio a sud di Shakespeare, coordinato da Angelo Campolo e Annibale Pavone. Durante il laboratorio, incentrato sull’esplorazione della parola, di improvvisazione e del movimento del corpo, sono stati organizzati degli stage con l’attore e regista messinese Giampiero Cicciò e il musicista Dino Scuderi. Il lavoro della durata di 8 mesi si è concluso con la messa in scena dello spettacolo “Orchestra Shakespeare” tenutasi al Monte di Pietà nel luglio del 2011.
Nel 2012 durante il laboratorio organizzato dalla DAF seguirà lo stage con i registi e attori Stefano Randisi e Enzo Vetrano e uno stage di danza con il danzatore e coreografo Michele Abbondanza con successiva messa in scena del riadattamento teatrale tratto da “La Tempesta” di Shakespeare.
È autrice del un testo teatrale “Preludio” depositato secondo le leggi normative dei diritti d’autore. A settembre 2011 ha preso parte allo spettacolo “Iak-tura: storie senza memoria”, (riadattamento di testi di Pirandello) diretto dalla regista e attrice Donatella Venuti; nel gennaio 2011 interpreta il ruolo di protagonista nello spettacolo Colpa di Alfredo, prodotto dal teatro Vittorio Emanuele di Messina per la rassegna teatro ragazzi. Nel 2012 viene ammessa al corso triennale per attori presso la Civica Accademia di Arte Drammatica Nico Pepe, prendendo parte a vari stage con importanti registi e danzatori e portando in scena numerosi spettacoli. Nei tre anni dell’accademia prende parte al lavoro di Commedia Dell’Arte con la messa in scena dello spettacolo la “Bottega dei miracoli”, canovaccio originale di Claudio De Maglio, con successive repliche in Friuli Venezia Giulia.
Partecipa al Mittlefest con lo spettacolo multilingue “Mort a vendre” diretto dalla regista e attrice Maril Van Den Broek.
Inizia a collaborare con QA-QuasiAnonimaProduzioni nel 2015. Nel dicembre dello stesso anno è Sarah in “InSomnium. E si sciolgon le ore”, liberamente ispirato a “La casa del sonno” di J. Coe, e nell’aprile del 2016 Sibilla in “Nudità. Chiaroscuro permanente”, da uno studio sul pittore Kandinskij e il musicista Schönberg, entrambi  scritti e diretti da Auretta Sterrantino,  e prodotti da QA-QuasiAnonimaProduzioni.