WILLIAM CARUSO
Attore e studioso delle arti vocali, William Caruso è nato a Messina nel 1993. Nel 2016 consegue presso l’EUTHECA – European Union Academy of Theatre and Cinema of Rome, in collaborazione con l’Università del Galles (University of Wales, Cardiff – UK), il Bachelor of Arts – First Class with Honours in Performing Arts. Alla fine del 2016 viene ammesso agli studi presso l’ADDA, Accademia d’arte drammatica dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa. Durante il percorso accademico prende parte nel 2018 alle rappresentazioni classiche del 54° Ciclo di Spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa, partecipando ai cori negli spettacoli diretti da Emma Dante, Giampiero Solari e Giorgio Barberio Corsetti. Si diploma come attore nel 2019.
È del 2015 la sua prima esperienza con QA-QuasiAnonimaProduzioni e con la regista e drammaturga Auretta Sterrantino in Erebo. Il lungo Addio, spettacolo messo in scena a Roma per il Festival dell’Arena. Nel maggio del 2016 è assistente alla regia per Caino. Homo Necans, regia di Auretta Sterrantino, andato in scena alla Sala Laudamo di Messina. Sempre nel 2016 è in Wunderkammer. Suggestioni Poe-tiche, regia di Auretta Sterrantino per il quarto anno della rassegna Atto Unico, al Teatro Savio di Messina.
Nel 2019, dopo una breve parentesi in Canada, rientra in Italia e inizia a collaborare con la pedagoga della voce Francesca della Monica, il progetto La Voce Eretica, con l’obiettivo di diffondere il metodo Vocazione-Spatium Vocis sia in Italia che all’estero. Tra il 2020 e il 2021 approfondisce gli studi sulla voce artistica con: Matteo Belli, Ernani Maletta, Naomi Eyers, Anne-Marie Speed, Alfonso Gianluca Gucciardo, Silvia Girotto, Fabio Lazzara, Marco Fantini, Vittoria Carlino, Claudio Fabro, Francesco Mecorio, Erika Biavati.
Nel mese di Maggio 2021 partecipa come collaboratore dell’associazione Isola di Confine di Valerio Apice al progetto europeo Toma la Calle (Madrid). Nel mese di Luglio 2021 ha partecipato alla masterclass di alta formazione Le Onde & Blue Note presso la Biennale College Teatro di Venezia con Chiara Guidi e Galatea Ranzi.
Nell’agosto 2021 è in scena con Sconosciuti, primo studio del collettivo Landscape7, al Festival Contamina di Piombino.
Al momento, oltre a curare diversi progetti de La Voce Eretica, sta seguendo il corso EMT – Estill Master Trainer del metodo Estill Voice Training con i vocal coach di fama internazionale Francesco Mecorio, Naomi Eyers e Anne-Marie Speed.