I MUSICISTI

Filippo La Marca

Maestro diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna con il Maestro Mario Ruffini, segue un corso triennale di direzione d’orchestra con il Maestro Romolo Gessi. Ha seguito masterclass di Basso Continuo eseguito su clavicembalo, sulla Diteggiatura Pianistica con il Maestro Roberto Bianco, sulle Tastiere Antiche (clavicembalo, forte piano…).
La sua esperienza come arrangiatore e compositore inizia per il teatro nel 2011 con Auretta Sterrantino, per la quale ha composto e arrangiato le musiche degli spettacoli “Le Muse e l’InCanto” (2011) e “ProTesto”, eseguendole dal vivo. Da allora la sua collaborazione con QA è costante e diventa parte attiva della compagnia. Nel 2014 ha scritto le musiche per lo spettacolo “Matrioska” regia e drammaturgia di Auretta Sterrantino (QAProduzioni). Sale sul palco al fianco di Vincenzo Quadarella ancora per QAProduzioni in “Asini. La storia come non l’avete mai sentita”, al Castello di Milazzo nel mese di Agosto (2014). In scena il 9 novembre 2014 per “Asini Tutti”, spettacolo inaugurale di “Atto Unico”. Nel dicembre del 2014 ha suonato in “Erebo. Il lungo Addio” (regia e drammaturgia di A. Sterrantino – QA produzioni) per cui ha composto le musiche originali e i riarrangiamenti dei brani. A marzo del 2015 ha composto le musiche originali di “Adolphe. The importance of being…” per la regia di Auretta Sterrantino (QA produzioni) e in dicembre ha firmato le musiche di “InSomnium. E si sciolgon le ore”, scritto e diretto da Auretta Sterrantino e prodotto da QAProduzioni. Dal 2014 al fianco di Vincenzo Quadarella, Daniele Testa e Umberto Ferro è membro della band “La Casa delle Candele di Carta” che nel 2015 è uscita con il suo primo disco “ControLuce”.
Nel 2016 è stato trascrittore digitale per “Edizioni Suvini Zerboni”.
Da settembre 2015 è docente presso “The School Music Academy” di Bologna, dall’anno successivo insegna pianoforte per l’associazione “Musicaper” e musica d’insieme per “Accademia Riminese”. Nell’ottobre 2016 è tra i mucisti che danno vita alla prima esecuzione assoluta del Concerto in Re minore per pianoforte, oboe e archi nella ricostruzione di Mario Ruffini, elaborazione digitale Filippo La Marca per Edizioni Suvini Zerboni.
Nell’ottobre 2016 pubblica su soundcloud.com/filippo-la-marca uno studio personale sulla composizione in ambito cinematografico, ispirato dalle relazioni sinestetiche tra musica e immagini.

Vincenzo Quadarella

Siracusano, classe ’75, Vincenzo Quadarella, finiti gli studi classici, ha intrapreso la strada della musica e inciso due album. Sound designer, compositore di musiche per il teatro e scrittore siracusano, da sempre la musica e il teatro sono i centri focali di buona parte delle sue esperienze professionali. Dopo aver inciso due album con i Khema, sceglie di intraprendere la carriera di sound designer e tecnico del suono per il teatro. Si specializza al Centro Mobilità delle Arti AGON di Milano e perfeziona ulteriormente la sua formazione in Bulgaria presso l’Higher Institute of Theatre, l’Higher Institute of art of the cinema, il Theatre of Drama e State Puppet Theatre. Dopo anni in giro per l’Italia e l’Europa torna in Sicilia, dove lavora per l’INDA come sound designer (con registi del calibro di Ronconi, Castri, Pagliaro, Calenda), senza tralasciare le attività di compositore di musiche per il teatro (tra gli altri Il senso del male regia di Erika Barresi e, più recentemente, Dèi, Eroi e Poeti, in scena al Teatro Greco nel 2013 per la celebrazione del Centenario della Fondazione) e di formatore in vari corsi di perfezionamento. Dalla scrittura di musiche a quella di testi per il teatro e l’editoria il passo è breve e nel 2012 pubblica per i tipi Armando Siciliano Editore il libro Il non-luogo rivoluzionario, un’analisi storico-politica e filosofica dell’attuale condizione umana, presentata da Fernando Balestra nel dicembre del 2012 a Siracusa e da Antonio Ingroia nel febbraio del 2013 a Palermo. Dal suo libro è stato tratto uno spettacolo ProTesto, per il quale Quadarella è andato in scena nei panni di cantante e musicista esibendosi dal vivo. Nel 2014 ha iniziato lo studio di ASINI. La storia come non l’avete mai sentita. Un esperimento di teatro-canzone incentrato sulla storia del ‘900 in scena in forma di Anteprima a Messina e a Siracusa nell’inverno del 2014 e al debutto al Castello di Milazzo nell’estate dello stesso anno. Nel novembre 2014 debutta in apertura di cartellone della rassegna Atto Unico a Messina con Asini Tutti. Dal 18 febbraio è in vendita su tutti gli store online il suo nuovo concept album: ControLuce, realizzato con La Casa delle Candele di Carta, un progetto legato al mito e al suo ribaltamento, presentato il 1° febbraio a Messina con lo spettacolo ControLuce. I suoni dell’ombra, regia di Sasà Neri con La Casa delle Candele di Carta e gli Esoscheletri, Prodotto da QA e EsosTheatre. È autore delle musiche dello spettacolo Quando, come un coperchio, regia e drammaturgia di Auretta Sterrantino. Alcuni dei suoi brani di ControLuce sono inseriti nello spettacolo Erebo. Il lungo Addio (regia e drammaturgia di A. Sterrantino). È autore delle musiche originali di “Nudità. Chiaroscuro permanente”, nato da uno studio su Kandinskij e il musicista Schönberg e di “Caino. Homo Necans” primo capitolo di una trilogia sui “Traditori o Portatori di colpa”, scritti e diretti da Auretta Sterrantino e prodotti da QA-QuasiAnonimaProduzioni.