OSSERVATORIO CRITICO

Un Osservatorio Critico perché il teatro ne ha bisogno.
Ha bisogno di occhi che guardino, orecchie che ascoltino, teste che pensino. E poi si confrontino.
Dialogo, dialettica, pensiero critico sono per noi elementi funzionali all’evoluzione. Alla crescita.
L’Osservatorio Critico è nato nel 2016 coinvolgendo studenti universitari, inizialmente selezionati tramite bando grazie anche alla convenzione di QA con UniMe. In un secondo momento si sono aggiunti anche migranti richiedenti asilo e poi studenti delle scuole superiori.

Ci piace immaginare il nostro Osservatorio come una grande agorà, un luogo in cui incontrarsi e vivere insieme il Teatro, imparando a osservarlo, ad amarlo, a proteggerlo, a rispettarlo. Un luogo in cui imparare a confrontarsi con tutti i linguaggi artistici e con la meravigliosa eterogeneità dei punti di vista che, come un caleidoscopio, l’Arte ci restituisce.
Uno spazio in cui diventare spettatori consapevoli.
A partire dal 2019 il nostro Osservatorio Critico ha iniziato a seguire sistematicamente  il Cortile Teatro Festival diretto da Roberto Bonaventura.
L’Osservatorio è aperto a tutti gli studenti desiderosi di confrontarsi con il mondo del teatro in tutti i suoi aspetti. È sempre possibile candidarsi per collaborare, basta inviare una mail con curriculum vitae e lettera motivazionale all’indirizzo  quasianonima@gmail.com.
L’Osservatorio è curato da Auretta SterrantinoVincenza Di Vita ed Elena Zeta.

Al seguente link è possibile leggere l’editoriale/manifesto per il nostro Osservatorio:
http://quasianonima.it/2022/10/31/un-osservatorio-che-e-necessita/

 

MEMBRI O.C. 2022
Andrea Ansaldo, Giulia C., Maria Cristina Cannavò, Giulia Cavallaro, Sara C. e Francisca M.

MEMBRI O.C. 2016/2021
2021 – Andrea Ansaldo, Giulia C., William Caruso, Francisca M. ed Elena Russo.
2019/2020 – Andrea Ansaldo e William Caruso.
2018/2019 – Andrea Ansaldo, Angelo Morabito, Giusi Boccalatte, Immanuel Villarmonte, Clement Ijeoma, Dickson Godwin, Richard Imaruagheru Osarodion.
2016/17 – Carmela Basile, Marina Fulco, Elena Zeta, Stefania Mazzara Bologna, Maria Adelaide Morabito, Giusyrene Pellegriti.

 

7 agosto 2021

IL SENNO PERDUTO SARÀ RITROVATO?

L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2021 – MESSINA
di Giulia C.

Il 26 luglio, al Museo Regionale di Messina, la letteratura ha preso vita grazie a Filippo Luna che ci ha regalato uno spettacolo magico,

Continua a leggere

2 agosto 2021

ANTICORPI TEATRALI: UN VIAGGIO NEL TEMPO CON MARIANO DAMMACCO

a cura di Elena Zeta Grimaldi

Quasi esattamente due anni fa, mi trovavo a Castrovillari per la XX edizione di Primavera dei Teatri. Una brezza di vento mi era arrivata all’orecchio, sussurrandomi che sarebbe presto arrivata la Piccola Compagnia Dammacco. Non sapendo perché non sapendo per come,

Continua a leggere

1 agosto 2021

MAJAKOVSKIJ ODIAVA I PETTEGOLEZZI

INTERVISTA A C.BATTISTON E G.FARINA (COMPAGNIA MENOVENTI) PER IL  CORTILE TEATRO FESTIVAL 2021
a cura di Giulia C. e Francisca M.

Il 22 luglio 2021, al lido Legambiente di Torre Faro, abbiamo ascoltato il radiodramma Majakovskij Bpm realizzato dalla compagnia Menoventi.

Continua a leggere

‘QUALCUNO’ TUTTO VEDE E TUTTO SA

L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2021 – MESSINA
di Elena Russo

Per la regia di Gianni Farina, in occasione del Cortile Teatro Festival, all’Area Iris di Ganzirri, va in scena Invisibilmente, con Consuelo Battiston e Alessandro Miele.

Continua a leggere

LO SPETTACOLO CHE NON C’È

L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2021 – MESSINA
di Francisca M.

Il 23 luglio 2021 la compagnia Menoventi ha portato in scena, sul palco dell’Area Iris, Invisibilmente. Il pubblico è accolto dai due attori (Consuelo Battiston e Alessandro Miele) che distribuiscono due arachidi ciascuno «per una sorpresa durante lo spettacolo»;

Continua a leggere

26 luglio 2021

…E INFINE TUTTO FINISCE

L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2021 – MESSINA
di William Caruso

Due uomini in un’osteria, un tavolo, un incontro tra sconosciuti. Con loro percorriamo una strada non illuminata, fatta di segreti e pensieri nell’ombra. Da qui parte La vita ha un dente d’oro,

Continua a leggere

IL PARADOSSO DELLA FINZIONE

INTERVISTA A FRANCESCO PENNACCHIA E GIANLUCA STETUR PER IL  CORTILE TEATRO FESTIVAL 2021
a cura di Francisca M. ed Elena Russo

Giorno 20 luglio in occasione della replica de  La vita ha un dente d’oro  di Rita Frongia,

Continua a leggere

24 luglio 2021

IL BUCO NERO DAL QUALE NON SI VUOL FUGGIRE

L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2021 – MESSINA
di Andrea Ansaldo

L’offerta del Cortile Teatro Festival si è arricchita della presenza di La vita ha un dente d’oro, l’affascinante e misterioso spettacolo di Rita Frongia,

Continua a leggere

22 luglio 2021

L’IMPORTANTE È METTERSI IN GIOCO

INTERVISTA A MICHELE SINISI E AI PARTECIPANTI AL PROGETTO SHOWREEL PER IL  CORTILE TEATRO FESTIVAL 2021
a cura di Giulia C. e Francisca M.

In occasione delle giornate dedicate a SHOWREEL, progetto di laboratorio di Michele Sinisi tenutosi a Messina dal 9 al 16 luglio, 

Continua a leggere

21 luglio 2021

SULL’ESSERE COMBATTIVI E SUL CORAGGIO DI PORSI CERTE DOMANDE

INTERVISTA A SERENA BALIVO E MARIANO DAMMACCO (PICCOLA COMPAGNIA DAMMACCO) PER IL  CORTILE TEATRO FESTIVAL 2021
a cura di Andrea Ansaldo

Poco prima della replica del 3 luglio de L’inferno e la Fanciulla al Cortile Calapaj-D’Alcontres,

Continua a leggere