OSSERVATORIO CRITICO

Un Osservatorio Critico perché il teatro ne ha bisogno.
Ha bisogno di occhi che guardino, orecchie che ascoltino, teste che pensino. E poi si confrontino.
Dialogo, dialettica, pensiero critico sono per noi elementi funzionali all’evoluzione. Alla crescita.
L’Osservatorio Critico è nato nel 2016 coinvolgendo studenti universitari, inizialmente selezionati tramite bando grazie anche alla convenzione di QA con UniMe. In un secondo momento si sono aggiunti anche migranti richiedenti asilo e poi studenti delle scuole superiori.

Ci piace immaginare il nostro Osservatorio come una grande agorà, un luogo in cui incontrarsi e vivere insieme il Teatro, imparando a osservarlo, ad amarlo, a proteggerlo, a rispettarlo. Un luogo in cui imparare a confrontarsi con tutti i linguaggi artistici e con la meravigliosa eterogeneità dei punti di vista che, come un caleidoscopio, l’Arte ci restituisce.
Uno spazio in cui diventare spettatori consapevoli.
A partire dal 2019 il nostro Osservatorio Critico ha iniziato a seguire sistematicamente  il Cortile Teatro Festival diretto da Roberto Bonaventura.
L’Osservatorio è aperto a tutti gli studenti desiderosi di confrontarsi con il mondo del teatro in tutti i suoi aspetti. È sempre possibile candidarsi per collaborare, basta inviare una mail con curriculum vitae e lettera motivazionale all’indirizzo  quasianonima@gmail.com.
L’Osservatorio è curato da Auretta SterrantinoVincenza Di Vita ed Elena Zeta.

Al seguente link è possibile leggere l’editoriale/manifesto per il nostro Osservatorio:
http://quasianonima.it/2022/10/31/un-osservatorio-che-e-necessita/

 

MEMBRI O.C. 2022
Andrea Ansaldo, Giulia C., Maria Cristina Cannavò, Giulia Cavallaro, Sara C. e Francisca M.

MEMBRI O.C. 2016/2021
2021 – Andrea Ansaldo, Giulia C., William Caruso, Francisca M. ed Elena Russo.
2019/2020 – Andrea Ansaldo e William Caruso.
2018/2019 – Andrea Ansaldo, Angelo Morabito, Giusi Boccalatte, Immanuel Villarmonte, Clement Ijeoma, Dickson Godwin, Richard Imaruagheru Osarodion.
2016/17 – Carmela Basile, Marina Fulco, Elena Zeta, Stefania Mazzara Bologna, Maria Adelaide Morabito, Giusyrene Pellegriti.

 

3 novembre 2018

VIAGGIO NELL’ISOLA GALLEGGIANTE #2

DIARIO DI GIORNATE DI PROVA DI RICCARDO III. SUITE D’UN MARIAGE 
A CURA DI ANDREA ANSALDO
PH. VALENTINA MESSINA

3 Novembre 2018

Continua a leggere

2 novembre 2018

VIAGGIO NELL’ISOLA GALLEGGIANTE #1

DIARIO DI GIORNATE DI PROVA DI RICCARDO III. SUITE D’UN MARIAGE 
A CURA DI ANDREA ANSALDO
PH. VALENTINA MESSINA

2 Novembre 2018

Continua a leggere

1 giugno 2017

PROMETEO O DELL’ARTE MAESTRA DI OGNI FUOCO

Vincenza Di Vita

«A questo punto gli sembrò che il sole, squillando, fosse scoppiato sopra di lui e gli avesse riempito le orecchie di fuoco. Nel fuoco infuriavano ululi, strilli, gemiti, risate e fischi.»

Bulgakov, Il maestro e Margherita, 1967

 

Continua a leggere

30 marzo 2017

LA BIOMECCANICA PER GUARIRE DAL “MORBO DI ČECHOV”

Vincenza Di Vita

«L’intero sistema biomeccanico, l’intero processo dei nostri movimenti viene dettato da un principio fondamentale: il pensiero, il cervello umano, l’apparato intellettivo. Questa è la colonna portante dell’intero sistema biomeccanico. Per questo in palcoscenico ogni movimento deve essere guidato dal pensiero contenuto nella scena (Mejerchol’d,

Continua a leggere

9 marzo 2017

LA SOSTANZA DI PUPETTO

Vincenza Di Vita

«Pupetto era sostanza, paradosso. Pupetto era con tutti e contro tutti: questo era Pupetto» con tali parole ha inizio lo spettacolo di Maurizio Marchetti Pupetto ed io. Il maestro è nell’anima andato in scena lo scorso 5 marzo, per il quarto appuntamento di Atto Unico.

Continua a leggere

25 gennaio 2017

IL TEATRO È LA PAROLA DETTA

Vincenza Di Vita

 

Una piovosa e grigia domenica si chiude alle spalle dello spettatore, che decide di varcare i tendaggi rossastri del Teatro Savio, una delle numerose roccaforti diocesane della curia di Messina, ospitanti (con richiesta di lauto affitto) laiche azioni di politica culturale,

Continua a leggere

13 dicembre 2016

FORTUNA TRAGICA

UNA CAMERA DELLE MERAVIGLIE TEATRALE E AUTENTICA DEDICATA A EDGAR ALLAN POE

Riflessioni critiche su “Wunderkammer”, spettacolo inaugurale della quarta edizione di “Atto Unico. Scene di Vita. Vite di Scena”: rassegna teatrale autoprodotta a Messina da QA-QuasiAnonimaProduzioni

Vincenza Di Vita

Stupore,

Continua a leggere

3 dicembre 2016

MAESTRO, MAESTRI

QUASI ALTROVE

di Giusyrene Pellegriti

La figura del maestro ha spesso assunto toni contrastanti dando una immagine di se stessa a volte negativa, a volte positiva. Ma analizziamo l’etimologia della parola: “magistrum”, aggettivo derivante dal sostantivo latino “magister”, ha la stessa radice di “magnus” ovvero “grande”,

Continua a leggere

PUBBLICARE IL POPOLARE?

LA STERMINATA RACCOLTA FOLK DI ORAZIO CORSARO:
IL MUSICISTA E L’UOMO NELLE PAROLE DI ROBERTO BONAVENTURA

Intervista a Roberto Bonaventura, regista dello spettacolo Opera Corsara | Omaggio al maestro Orazio Corsaro

Questo spettacolo è un omaggio al maestro Orazio Corsaro.

Continua a leggere

2 dicembre 2016

INTERVISTA AL DI LÀ: E.A. POE

di Maria Adelaide Morabito

La rubrica di interviste ospiterà di volta in volta una intervista impossibile al maestro a cui è dedicato lo spettacolo della stagione e a chi si è occupato della regia dell’opera oggetto d’indagine artistica. Inauguriamo la rubrica con una intervista doppia – pertanto con le medesime domande – rivolta a Edgar Allan Poe e ad Auretta Sterrantino,

Continua a leggere