OSSERVATORIO CRITICO

Un Osservatorio Critico perché il teatro ne ha bisogno.
Ha bisogno di occhi che guardino, orecchie che ascoltino, teste che pensino. E poi si confrontino.
Dialogo, dialettica, pensiero critico, confronto sono per noi elementi funzionali all’evoluzione. Alla crescita.
Abbiamo affidato il nostro Osservatorio Critico alle cure di Vincenza Di Vita, dottore di ricerca in Scienze Cognitive presso l’Università degli Studi di Messina, curriculum Scienze della Performatività “Richard Schechner”, studiosa di Carmelo Bene e il femminile. Giornalista pubblicista, collabora con quotidiani e settimanali nazionali recensendo eventi culturali. Fa parte dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro e di Rete Critica. Insegna Drammaturgia all’Università di Messina. È tra i fondatori di LATITUDINI Rete Siciliana di Drammaturgia Contemporanea.

L’Osservatorio Critico è realizzato coinvolgendo studenti universitari desiderosi di confrontarsi con il mondo del teatro in tutti i suoi aspetti, per questo è stato realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina. I partecipanti sono stati selezionati attraverso bando.
Ecco i nomi dei partecipanti per la stagione 2016/17: Carmela Basile, Marina Fulco, Elena Zeta, Stefania Mazzara Bologna, Maria Adelaide Morabito, Giusyrene Pellegriti.

I membri dell’osservatorio critico per la stagione 2018/2019 – i cosiddetti QuasiAnonimiTraditori – sono:
Andrea Ansaldo (DAMS), Angelo Morabito (Giurisprudenza), Giusi Boccalatte (Lingue e letterature straniere), Immanuel Villarmonte (Giurisprudenza), Clement Ijeoma, Dickson Godwin, Richard Imaruagheru Osarodion.

Per la stagione 2019/2020 l’Osservatorio Critico ha seguito il Cortile Teatro Festival diretto da Roberto Bonaventura. Membri dell’Osservatorio, capitanati da Vincenza Di Vita assistita da Elena Zeta, sono Andrea Ansaldo e William Caruso.

Per la stagione 2021 l’Osservatorio Critico ha seguito il Cortile Teatro Festival diretto da Roberto Bonaventura. Membri dell’Osservatorio, capitanati da Vincenza Di Vita assistita da Elena Zeta, sono  Andrea Ansaldo, Giulia C., William Caruso, Francisca M. ed Elena Russo.

È sempre possibile candidarsi per collaborare, basta inviare una mail con curriculum vitae e lettera motivazionale alla nostra mail quasianonima[at]gmail.com.

 

22 novembre 2018

IO VOTO #ESISTENZA

LE EFFICACI PAROLE DI VINCENZA DI VITA, DIRETTORE DEL NOSTRO OSSERVATORIO CRITICO, APRONO LA NUOVA STAGIONE DI RIFLESSIONI, A PARTIRE DALLO SPETTACOLO DI APERTURA DELLA VI EDIZIONE DI ATTO UNICO.

Vitale importanza ha oggi la consapevolezza “critica”. Si tratta di una esigenza che trascende la cultura ma che di certo ha sempre qualcosa da restituire al “culto”.

Continua a leggere

19 novembre 2018

#SEFOSSIUNFILM: UNO SPETTACOLO/ QUATTRO FILM

A CURA DI ANDREA ANSALDO

Riccardo III. Suite d’un mariage non è un adattamento dell’opera di Shakespeare, piuttosto si tratta di una riscrittura, che porta in scena il violento faccia a faccia tra due suoi personaggi un violento faccia a faccia tra due personaggi: Lady Anna e,

Continua a leggere

18 novembre 2018

VIAGGIO NELL’ISOLA GALLEGGIANTE #5

DIARIO DI GIORNATE DI PROVA DI RICCARDO III. SUITE D’UN MARIAGE 
A CURA DI ANDREA ANSALDO
PH. VALENTINA MESSINA

18 Novembre 2018

Continua a leggere

17 novembre 2018

VIAGGIO NELL’ISOLA GALLEGGIANTE #4

DIARIO DI GIORNATE DI PROVA DI RICCARDO III. SUITE D’UN MARIAGE 
A CURA DI ANDREA ANSALDO
PH. VALENTINA MESSINA

17 Novembre 2018

Continua a leggere

16 novembre 2018

IN EQUILIBRIO TRA AUTOREVOLEZZA E LEGGEREZZA

EDITORIALE PER UN OSSERVATORIO CRITICO – 2018/2019
di VINCENZA DI VITA

La responsabilità di un Osservatorio Critico è qualcosa che non si può improvvisare. La formazione richiede attenzione e cura e pazienza: una enorme e necessaria dose di incredibile tolleranza e calma. Riuscire a stare in equilibrio tra autorevolezza e leggerezza (quella di Calvino s’intende,

Continua a leggere

VIAGGIO NELL’ISOLA GALLEGGIANTE #3

DIARIO DI GIORNATE DI PROVA DI RICCARDO III. SUITE D’UN MARIAGE
A CURA DI ANDREA ANSALDO
PH. VALENTINA MESSINA

16 Novembre 2018

Continua a leggere

3 novembre 2018

VIAGGIO NELL’ISOLA GALLEGGIANTE #2

DIARIO DI GIORNATE DI PROVA DI RICCARDO III. SUITE D’UN MARIAGE 
A CURA DI ANDREA ANSALDO
PH. VALENTINA MESSINA

3 Novembre 2018

Continua a leggere

2 novembre 2018

VIAGGIO NELL’ISOLA GALLEGGIANTE #1

DIARIO DI GIORNATE DI PROVA DI RICCARDO III. SUITE D’UN MARIAGE 
A CURA DI ANDREA ANSALDO
PH. VALENTINA MESSINA

2 Novembre 2018

Continua a leggere

1 giugno 2017

PROMETEO O DELL’ARTE MAESTRA DI OGNI FUOCO

Vincenza Di Vita

«A questo punto gli sembrò che il sole, squillando, fosse scoppiato sopra di lui e gli avesse riempito le orecchie di fuoco. Nel fuoco infuriavano ululi, strilli, gemiti, risate e fischi.»

Bulgakov, Il maestro e Margherita, 1967

 

Continua a leggere

30 marzo 2017

LA BIOMECCANICA PER GUARIRE DAL “MORBO DI ČECHOV”

Vincenza Di Vita

«L’intero sistema biomeccanico, l’intero processo dei nostri movimenti viene dettato da un principio fondamentale: il pensiero, il cervello umano, l’apparato intellettivo. Questa è la colonna portante dell’intero sistema biomeccanico. Per questo in palcoscenico ogni movimento deve essere guidato dal pensiero contenuto nella scena (Mejerchol’d,

Continua a leggere