APPROFONDIMENTI
Il Teatro richiede profondità, scavo, ricerca. Diceva Socrate: «[…] questo è per l’uomo il bene maggiore: ragionare ogni giorno della virtù e degli altri argomenti sui quali m’avete udito disputare e far ricerche su me stesso e su gli altri, e che una vita che non faccia di cotali ricerche non è degna d’esser vissuta […]»
(Platone, Apologia, 37 a-38 c.)
Qui una serie di chiacchierate con attori e registi, impressioni sugli spettacoli e dagli spettacoli.
20 novembre 2015
#ATUPERTU: LA REGIA DI INTERNO DI CASA CON BAMBOLA
INTERVISTA A MANUEL GILIBERTI
Mi sono trovato spesso a mettere in scena testi in cui la figura femminile fosse centrale. Dai testi classici (l’ultimo che ho affrontato era una riscritture delle Troiane di Eva Cantarella) a quelli contemporanei (come quello portato proprio per Atto Unico l’anno scorso,
Continua a leggere18 novembre 2015
#ATUPERTU: GLI ATTORI DI INTERNO DI CASA CON BAMBOLA
INTERVISTA A DAVIDE SBROGIÒ
Ho letto “Casa di bambola” alcuni anni fa. Doverlo adesso interpretare mi ha posto in una condizione diversa, analitica delle varie scene. Il mio rapporto col testo è comunque sempre intenso, dinamico, critico. Sono solito sezionare le varie parti del mio personaggio,
Continua a leggere20 ottobre 2015
#ATUPERTU CON LA REGIA DI QUANDO, COME UN COPERCHIO
INTERVISTA AD AURETTA STERRANTINO
“Quando, come un coperchio” è uno spettacolo al quale, lavorandoci, non puoi non legarti profondamente. Il suo modo di indagare quel dissidio tra buio e luce che tocca ciascun uomo, quella sensazione che ognuno di noi prova nel sentirsi isolato dal mondo e non capito,
Continua a leggere19 ottobre 2015
#ATUPERTU CON GLI ATTORI DI QUANDO, COME UN COPERCHIO
INTERVISTA A ORESTE DE PASQUALE
È uno spettacolo sospeso tra spazio e tempo, una danza di silenzi, un caos ordinato di emozioni, un lungo poema di fogli scritti a macchina. Quando, come un coperchio è uno dei testi più belli e complessi che mi sia ma trovato a recitare.
15 ottobre 2015
#ATUPERTU CON IL COMPOSITORE DI QUANDO, COME UN COPERCHIO
INTERVISTA A VINCENZO QUADARELLA
È stato un lavoro impegnativo, emotivamente parlando. Ho cercato di elaborare delle musiche asimmetriche, mai armoniche, quasi dissonanti. A questo mi ha portato il testo, denso e forte, emotivamente violento nella sua semplicità. La musica non poteva far altro che riflettere l’estremo sforzo di indagine sull’animo umano,
Continua a leggere18 agosto 2015
#ATUPERTU CON LA REGIA DI EREBO
INTERVISTA AD AURETTA STERRANTINO
Erebo nasce da un’occasione. Un concorso incentrato su tema mitico in cui si richiedeva di declinare la materia classica attraverso la fusione di tutte le arti performative. Così ho ripreso in mano uno studio iniziato nel 2012 e che era confluito nella mia prima regia.
Continua a leggere11 agosto 2015
#ATUPERTU CON IL MUSICISTA DI EREBO
INTERVISTA A FILIPPO LA MARCA
Erebo è un momento eterno, un luogo tetro, minore e solenne. Erebo è il regno dei morti, dove le cose non hanno tempo. Lì la sinestesia regna, i colori, i suoni, le gioie ed i dolori si fondono e formano il “non è più”.
Continua a leggere10 agosto 2015
#ATUPERTU CON GLI ATTORI DI EREBO
INTERVISTA A LIVIO BISIGNANO
Per me Erebo è una immersione nelle oscurità dell’animo umano. Gli Inferi sono infatti il teatro perfetto per parlare di ciò che succede nel mondo, tutto ciò di cui si racconta nei miti greci infatti purtroppo accade ancora oggi e sempre accadrà.
Ma chissà che un giorno l’uomo non impari finalmente dai suoi errori…
20 marzo 2015
CON “ADOLPHE” IL SALOTTO BORGHESE DIVENTA RING “E TRA EQUIVOCI E PARVENZE NON SI SALVA NESSUNO”
INTERVISTA AD AURETTA STERRANTINO
Ultimo spettacolo di “Atto Unico. Scene di Vita, Vite di Scena”, firmato – per regia e adattamento drammaturgico – da Auretta Sterrantino, che per la prima volta, grazie a Adolphe. The importance of being… si misura con la speciale vis comica di un’ironia amara e spietata.
18 marzo 2015
IL CAST DI ADOLPHE SI MISURA CON LA CONTEMPORANEITÀ BORGHESE
Tornano in scena direttamente da Erebo, terzo spettacolo di “Atto Unico”, e riversano le loro complementarietà e sintonie di artisti in una commedia, amarissima, ma pur sempre commedia. Eccoli, quindi, pronti all’impresa. Livio Bisignano, Loredana Bruno, Oreste De Pasquale, Giada Vadalà e – interprete di proprie musiche originali – Filippo La Marca.
Continua a leggere