OSSERVATORIO CRITICO

Un Osservatorio Critico perché il teatro ne ha bisogno.
Ha bisogno di occhi che guardino, orecchie che ascoltino, teste che pensino. E poi si confrontino.
Dialogo, dialettica, pensiero critico sono per noi elementi funzionali all’evoluzione. Alla crescita.
L’Osservatorio Critico è nato nel 2016 coinvolgendo studenti universitari, inizialmente selezionati tramite bando grazie anche alla convenzione di QA con UniMe. In un secondo momento si sono aggiunti anche migranti richiedenti asilo e poi studenti delle scuole superiori.

Ci piace immaginare il nostro Osservatorio come una grande agorà, un luogo in cui incontrarsi e vivere insieme il Teatro, imparando a osservarlo, ad amarlo, a proteggerlo, a rispettarlo. Un luogo in cui imparare a confrontarsi con tutti i linguaggi artistici e con la meravigliosa eterogeneità dei punti di vista che, come un caleidoscopio, l’Arte ci restituisce.
Uno spazio in cui diventare spettatori consapevoli.
A partire dal 2019 il nostro Osservatorio Critico ha iniziato a seguire sistematicamente  il Cortile Teatro Festival diretto da Roberto Bonaventura.
L’Osservatorio è aperto a tutti gli studenti desiderosi di confrontarsi con il mondo del teatro in tutti i suoi aspetti. È sempre possibile candidarsi per collaborare, basta inviare una mail con curriculum vitae e lettera motivazionale all’indirizzo  quasianonima@gmail.com.
L’Osservatorio è curato da Auretta SterrantinoVincenza Di Vita ed Elena Zeta.

Al seguente link è possibile leggere l’editoriale/manifesto per il nostro Osservatorio:
http://quasianonima.it/2022/10/31/un-osservatorio-che-e-necessita/

 

MEMBRI O.C. 2023-2024
Giulia Cacciola, SaraCurreri, Francisca Mangano, Maria Francesca Visalli

MEMBRI O.C. 2022
Andrea Ansaldo, Giulia C., Maria Cristina Cannavò, Giulia Cavallaro, Sara C. e Francisca M.

MEMBRI O.C. 2016/2021
2021 – Andrea Ansaldo, Giulia C., William Caruso, Francisca M. ed Elena Russo.
2019/2020 – Andrea Ansaldo e William Caruso.
2018/2019 – Andrea Ansaldo, Angelo Morabito, Giusi Boccalatte, Immanuel Villarmonte, Clement Ijeoma, Dickson Godwin, Richard Imaruagheru Osarodion.
2016/17 – Carmela Basile, Marina Fulco, Elena Zeta, Stefania Mazzara Bologna, Maria Adelaide Morabito, Giusyrene Pellegriti.

 

4 agosto 2020

THEREMANI E IL DUBBIO CHE LO ACCOMPAGNA

L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2020 – MESSINA
di Andrea Ansaldo

La quarta data del Cortile Teatro Festival ha avuto come protagonista, lo scorso 22 luglio, Theremani, installazione nata da un’idea di Vincio Siracusano,

Continua a leggere

AMLETO – DA SHAKESPEARE A SINISI

L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2020 – MESSINA
13 Luglio 2020

di William Caruso

Torna a Messina, con la sua quarta edizione, il Cortile Teatro Festival, organizzato dalla compagnia Il castello di Sancio Panza di Roberto Zorn Bonaventura in collaborazione con Giuseppe Giamboi e con il sostegno della Rete Latitudini,

Continua a leggere

16 settembre 2019

AFRICAN TRADITIONAL THEATER OR UNKNOWN PERFORMANCES

(DESPITE EUROPEAN COLONIZATION)

BY CLEMENT IJEOMA, DICKSON GODWIN, RICHARD IMARUAGHERU OSARODION

 

Theater in Africa takes many different forms and comes from diverse roots. Indigenous customs, such as storytelling, ritual, dance and masquerades are the oldest types of theater on the continent.

Continua a leggere

18 luglio 2019

SUL MESTIERE MAGICO

L’ONESTÀ DI FARSI DOMANDE PER IMPARARE A GUARDARE PIÙ A FONDO CON LO STUPORE DI UNA BIMBA
di Andrea Ansaldo

Fino a pochi giorni fa ero a Firenze, una città che non ha bisogno di elogi o di riassuntoni storici per rendere giustizia alle sue bellezze.

Continua a leggere

3 aprile 2019

GIUDA. UN DISCEPOLO DAL VOLTO UMANO

di GIUSY BOCCALATTE

Se venisse chiesto chi è la figura del traditore per eccellenza, nella più probabile delle ipotesi il primo a cui si tenderebbe a pensare è Giuda Iscariota, uno dei dodici apostoli di Gesù. Nell’immaginario collettivo si associa a Giuda la perifrasi di traditore per antonomasia,

Continua a leggere

10 marzo 2019

IL NAUFRAGO FELICE

di ANGELO MORABITO

Ulisse è il viaggio, su questo non si discute.

È anche il mare, però.

Un archetipo mitico che permea fortemente l’immaginario letterario occidentale.

Presente in vario modo in alcuni pilastri della letteratura classica, dalle tragedie di Sofocle ed Euripide,

Continua a leggere

3 marzo 2019

ULISSE, SPIRITO INQUIETO

di ANDREA ANSALDO

Il penultimo appuntamento della rassegna Atto Unico. Scene di Vita, Vite di Scena ha avuto luogo ancora una volta a S. Maria Alemanna, alle 18:00 del 24 febbraio 2019. La compagnia QA-QuasiAnonimaProduzioni propone in questa sede qualcosa di inedito per questa rassegna: Ulisse.

Continua a leggere

28 febbraio 2019

TUTTI SIAMO CAINO, TUTTI SIAMO ABELE

DI GIUSY BOCCALATTE

 

Il fratricidio più antico della storia dell’umanità viene interpretato con una chiave di lettura inedita e singolare nel testo Caino. Homo necans, dramma andato in scena il 10 febbraio 2019 nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria Alemanna,

Continua a leggere

25 febbraio 2019

WITHOUT A MIRROR: CAINO. HOMO NECANS

BY CLEMENT IJEOMA

It is not easy for someone to compose something meaningful in life that can motivate people to change behavior. Being present at a theater show gives you the chance to add more ideas to you, and so you will be psychologically moved by the ideas of others.

Continua a leggere

23 febbraio 2019

CARTEGGI TRA LUIGI DALLAPICCOLA E PAOLO GRASSI (1972/74)

Su Luigi Dallapiccola (2002 – 2008)
di Fabio Francione

Raccolgo l’invito di Auretta Sterrantino e Vincenza Di Vita di affiancare, in occasione del loro lavoro su e intorno all’Ulisse, ad avviso di chi scrive il capolavoro di Luigi Dallapiccola,  al  carteggio intrattenuto da Paolo Grassi con il compositore di Pisino,

Continua a leggere