OSSERVATORIO CRITICO
Un Osservatorio Critico perché il teatro ne ha bisogno.
Ha bisogno di occhi che guardino, orecchie che ascoltino, teste che pensino. E poi si confrontino.
Dialogo, dialettica, pensiero critico sono per noi elementi funzionali all’evoluzione. Alla crescita.
L’Osservatorio Critico è nato nel 2016 coinvolgendo studenti universitari, inizialmente selezionati tramite bando grazie anche alla convenzione di QA con UniMe. In un secondo momento si sono aggiunti anche migranti richiedenti asilo e poi studenti delle scuole superiori.
Ci piace immaginare il nostro Osservatorio come una grande agorà, un luogo in cui incontrarsi e vivere insieme il Teatro, imparando a osservarlo, ad amarlo, a proteggerlo, a rispettarlo. Un luogo in cui imparare a confrontarsi con tutti i linguaggi artistici e con la meravigliosa eterogeneità dei punti di vista che, come un caleidoscopio, l’Arte ci restituisce.
Uno spazio in cui diventare spettatori consapevoli.
A partire dal 2019 il nostro Osservatorio Critico ha iniziato a seguire sistematicamente il Cortile Teatro Festival diretto da Roberto Bonaventura.
L’Osservatorio è aperto a tutti gli studenti desiderosi di confrontarsi con il mondo del teatro in tutti i suoi aspetti. È sempre possibile candidarsi per collaborare, basta inviare una mail con curriculum vitae e lettera motivazionale all’indirizzo quasianonima@gmail.com.
L’Osservatorio è curato da Auretta Sterrantino, Vincenza Di Vita ed Elena Zeta.
Al seguente link è possibile leggere l’editoriale/manifesto per il nostro Osservatorio:
http://quasianonima.it/2022/10/31/un-osservatorio-che-e-necessita/
MEMBRI O.C. 2023-2024
Giulia Cacciola, SaraCurreri, Francisca Mangano, Maria Francesca Visalli
MEMBRI O.C. 2022
Andrea Ansaldo, Giulia C., Maria Cristina Cannavò, Giulia Cavallaro, Sara C. e Francisca M.
MEMBRI O.C. 2016/2021
2021 – Andrea Ansaldo, Giulia C., William Caruso, Francisca M. ed Elena Russo.
2019/2020 – Andrea Ansaldo e William Caruso.
2018/2019 – Andrea Ansaldo, Angelo Morabito, Giusi Boccalatte, Immanuel Villarmonte, Clement Ijeoma, Dickson Godwin, Richard Imaruagheru Osarodion.
2016/17 – Carmela Basile, Marina Fulco, Elena Zeta, Stefania Mazzara Bologna, Maria Adelaide Morabito, Giusyrene Pellegriti.
17 agosto 2020
IL TEATRO: UNO STRUMENTO POTENTE
INTERVISTA AD ANGELO CAMPOLO PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL
a cura di Andrea Ansaldo e William Caruso
Questa è la tua prima volta in scena a Messina post Covid-19?
Sì, sono rientrato da Milano a giugno.
«SERVE COSTANZA»
INTERVISTA A ROBERTO BONAVENTURA, DIRETTORE ARTISTICO DEL CORTILE TEATRO FESTIVAL
a cura di Andrea Ansaldo e William Caruso
Come è nata l’idea di fare il Cortile?
Abbiamo fatto l’ultimo anno del Forte Festival col botto: per la prima volta avevamo avuto delle sovvenzioni e avevamo invitato artisti importanti come Ascanio Celestini e César Brie.
5 agosto 2020
CUNTARI PASSATI PER RACCONTARE IL PRESENTE
L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2020 – MESSINA
20 luglio 2020
di Andrea Ansaldo
La terza data del Cortile Teatro Festival, svoltasi lo scorso 20 luglio, ha visto andare in scena (Comu veni) Ferrazzano,
Continua a leggere4 agosto 2020
L’IMPORTANZA DELLE PAROLE NEL GIOCO DELLA TRADIZIONE
INTERVISTA A GIUSEPPE PROVINZANO PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL
a cura di Andrea Ansaldo e William Caruso
È la prima volta che porti un tuo spettacolo a Messina?
No, sono stato al Sabir Fest e quest’inverno all’Horcynus Festival,
FERRAZZANO: CORPO E CUNTO
L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2020 – MESSINA
20 luglio 2020
di William Caruso
Dopo l’Amleto di Michele Sinisi, il Cortile Teatro Festival apre la seconda settimana della rassegna presso il Palazzo Calapaj D’Alcontres di Messina con (Comu veni) Ferrazzano,
Continua a leggere
AGIRE COSTRUENDO UN ARCO NARRATIVO
INTERVISTA A MICHELE SINISI PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL
a cura di William Caruso
Shakespeare ha fatto parte del tuo percorso artistico sin dagli inizi della tua carriera?
Sì. In questo periodo sto cercando di convincere dei produttori a farmi fare una versione di Amleto di gruppo.
THEREMANI E IL DUBBIO CHE LO ACCOMPAGNA
L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2020 – MESSINA
di Andrea Ansaldo
La quarta data del Cortile Teatro Festival ha avuto come protagonista, lo scorso 22 luglio, Theremani, installazione nata da un’idea di Vincio Siracusano,
Continua a leggere
AMLETO – DA SHAKESPEARE A SINISI
L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2020 – MESSINA
13 Luglio 2020
di William Caruso
Torna a Messina, con la sua quarta edizione, il Cortile Teatro Festival, organizzato dalla compagnia Il castello di Sancio Panza di Roberto Zorn Bonaventura in collaborazione con Giuseppe Giamboi e con il sostegno della Rete Latitudini,
Continua a leggere16 settembre 2019
AFRICAN TRADITIONAL THEATER OR UNKNOWN PERFORMANCES
(DESPITE EUROPEAN COLONIZATION)
BY CLEMENT IJEOMA, DICKSON GODWIN, RICHARD IMARUAGHERU OSARODION
Theater in Africa takes many different forms and comes from diverse roots. Indigenous customs, such as storytelling, ritual, dance and masquerades are the oldest types of theater on the continent.
Continua a leggere18 luglio 2019
SUL MESTIERE MAGICO
L’ONESTÀ DI FARSI DOMANDE PER IMPARARE A GUARDARE PIÙ A FONDO CON LO STUPORE DI UNA BIMBA
di Andrea Ansaldo
Fino a pochi giorni fa ero a Firenze, una città che non ha bisogno di elogi o di riassuntoni storici per rendere giustizia alle sue bellezze.
Continua a leggere