OSSERVATORIO CRITICO

Un Osservatorio Critico perché il teatro ne ha bisogno.
Ha bisogno di occhi che guardino, orecchie che ascoltino, teste che pensino. E poi si confrontino.
Dialogo, dialettica, pensiero critico sono per noi elementi funzionali all’evoluzione. Alla crescita.
L’Osservatorio Critico è nato nel 2016 coinvolgendo studenti universitari, inizialmente selezionati tramite bando grazie anche alla convenzione di QA con UniMe. In un secondo momento si sono aggiunti anche migranti richiedenti asilo e poi studenti delle scuole superiori.

Ci piace immaginare il nostro Osservatorio come una grande agorà, un luogo in cui incontrarsi e vivere insieme il Teatro, imparando a osservarlo, ad amarlo, a proteggerlo, a rispettarlo. Un luogo in cui imparare a confrontarsi con tutti i linguaggi artistici e con la meravigliosa eterogeneità dei punti di vista che, come un caleidoscopio, l’Arte ci restituisce.
Uno spazio in cui diventare spettatori consapevoli.
A partire dal 2019 il nostro Osservatorio Critico ha iniziato a seguire sistematicamente  il Cortile Teatro Festival diretto da Roberto Bonaventura.
L’Osservatorio è aperto a tutti gli studenti desiderosi di confrontarsi con il mondo del teatro in tutti i suoi aspetti. È sempre possibile candidarsi per collaborare, basta inviare una mail con curriculum vitae e lettera motivazionale all’indirizzo  quasianonima@gmail.com.
L’Osservatorio è curato da Auretta SterrantinoVincenza Di Vita ed Elena Zeta.

Al seguente link è possibile leggere l’editoriale/manifesto per il nostro Osservatorio:
http://quasianonima.it/2022/10/31/un-osservatorio-che-e-necessita/

 

MEMBRI O.C. 2023-2024
Giulia Cacciola, SaraCurreri, Francisca Mangano, Maria Francesca Visalli

MEMBRI O.C. 2022
Andrea Ansaldo, Giulia C., Maria Cristina Cannavò, Giulia Cavallaro, Sara C. e Francisca M.

MEMBRI O.C. 2016/2021
2021 – Andrea Ansaldo, Giulia C., William Caruso, Francisca M. ed Elena Russo.
2019/2020 – Andrea Ansaldo e William Caruso.
2018/2019 – Andrea Ansaldo, Angelo Morabito, Giusi Boccalatte, Immanuel Villarmonte, Clement Ijeoma, Dickson Godwin, Richard Imaruagheru Osarodion.
2016/17 – Carmela Basile, Marina Fulco, Elena Zeta, Stefania Mazzara Bologna, Maria Adelaide Morabito, Giusyrene Pellegriti.

 

19 febbraio 2019

CONFRONTO TRA OPERE PAGANE

A CURA DI ANDREA ANSALDO

Il terzo appuntamento della rassegna Atto Unico. Scene di Vita, Vite di Scena, Caino. Homo Necans, è un’opera di riscrittura della celebre storia biblica nata dalla penna di Auretta Sterrantino. Lo spettacolo vive attraverso le performance di Michele Carvello (Abele) e Giacomo Lisoni (Caino),

Continua a leggere

IL TEATRO CHE NON TRADISCE

A CURA DI ANGELO MORABITO

Traditori. Contro il ministro dei temporali è il secondo appuntamento della sesta edizione di Atto Unico. Scene di Vita. Vite di Scena, diretta da Auretta Sterrantino, che ha debuttato in prima nazionale il 27 gennaio nella Chiesa di Santa Maria Alemanna,

Continua a leggere

QUANDO IL TEMPO VOLA

Diario dell’incontro con Vincenzo Quadarella
A CURA DI EMMANUELE VILLARMONTE

Sabato 2 febbraio 2019

Oggi il gruppo dell’Osservatorio Critico di QuasiAnonimaProduzioni, diretto da Vincenza Di Vita, Andrea Ansaldo, Giusy Boccalatte, Dickson Godwin, Clement Ijeoma, Angelo Morabito e io Emanuele Villarmonte siamo stati ospiti in casa di Vincenzo Quadarella,

Continua a leggere

CONTRO IL MINISTRO DEI TEMPORALI: LE MILLE FACCE DELLA REALTÀ

di Andrea Ansaldo

Il secondo appuntamento della rassegna Atto Unico. Scene di Vita, Vite di Scena, a cura di QA-QuasiAnonimaProduzioni, prende forma ancora una volta nella possente cornice della Chiesa di S. Maria Alemanna, in data 27 gennaio 2019,

Continua a leggere

6 febbraio 2019

ARTE E NUOVI CITTADINI

CUCIRE ACCOGLIENZA

AVVERTENZA AL LETTORE
Quanto segue è esito di riflessioni nate all’interno del gruppo di lavoro seminariale su arte, accoglienza e nuovi cittadini volto alla formazione di un pubblico teatrale consapevole. Dal 19 al 22 dicembre 2018 nei locali di Wind of Change presso il Centro di Solidarietà F.A.R.O.

Continua a leggere

28 novembre 2018

RICCARDO, VITTIMA E CARNEFICE

di ANGELO MORABITO
Ph. Valentina Messina

«Io amo me stesso, io odio me stesso» è un inciso, frutto della riscrittura del dramma shakespeariano, che non può essere dimenticato né può passare inosservato, un ossimoro vigorosamente pronunciato, vissuto e incarnato da Riccardo III nell’omonima opera messa in scena domenica 18 novembre,

Continua a leggere

27 novembre 2018

RACCONTO DI UN MATRIMONIO PROFANO

di ANDREA ANSALDO
Ph. Valentina Messina

Domenica 18 novembre 2018 nella splendida cornice della chiesa di S. Maria Alemanna una sala gremita ha assistito allo spettacolo di debutto della sesta edizione di Atto Unico. Scene di Vita. Vite di Scena, rassegna annuale di QA-QuasiAnonimaProduzioni,

Continua a leggere

22 novembre 2018

IO VOTO #ESISTENZA

LE EFFICACI PAROLE DI VINCENZA DI VITA, DIRETTORE DEL NOSTRO OSSERVATORIO CRITICO, APRONO LA NUOVA STAGIONE DI RIFLESSIONI, A PARTIRE DALLO SPETTACOLO DI APERTURA DELLA VI EDIZIONE DI ATTO UNICO.

Vitale importanza ha oggi la consapevolezza “critica”. Si tratta di una esigenza che trascende la cultura ma che di certo ha sempre qualcosa da restituire al “culto”.

Continua a leggere

19 novembre 2018

#SEFOSSIUNFILM: UNO SPETTACOLO/ QUATTRO FILM

A CURA DI ANDREA ANSALDO

Riccardo III. Suite d’un mariage non è un adattamento dell’opera di Shakespeare, piuttosto si tratta di una riscrittura, che porta in scena il violento faccia a faccia tra due suoi personaggi un violento faccia a faccia tra due personaggi: Lady Anna e,

Continua a leggere

18 novembre 2018

VIAGGIO NELL’ISOLA GALLEGGIANTE #5

DIARIO DI GIORNATE DI PROVA DI RICCARDO III. SUITE D’UN MARIAGE 
A CURA DI ANDREA ANSALDO
PH. VALENTINA MESSINA

18 Novembre 2018

Continua a leggere