OSSERVATORIO CRITICO
Un Osservatorio Critico perché il teatro ne ha bisogno.
Ha bisogno di occhi che guardino, orecchie che ascoltino, teste che pensino. E poi si confrontino.
Dialogo, dialettica, pensiero critico sono per noi elementi funzionali all’evoluzione. Alla crescita.
L’Osservatorio Critico è nato nel 2016 coinvolgendo studenti universitari, inizialmente selezionati tramite bando grazie anche alla convenzione di QA con UniMe. In un secondo momento si sono aggiunti anche migranti richiedenti asilo e poi studenti delle scuole superiori.
Ci piace immaginare il nostro Osservatorio come una grande agorà, un luogo in cui incontrarsi e vivere insieme il Teatro, imparando a osservarlo, ad amarlo, a proteggerlo, a rispettarlo. Un luogo in cui imparare a confrontarsi con tutti i linguaggi artistici e con la meravigliosa eterogeneità dei punti di vista che, come un caleidoscopio, l’Arte ci restituisce.
Uno spazio in cui diventare spettatori consapevoli.
A partire dal 2019 il nostro Osservatorio Critico ha iniziato a seguire sistematicamente il Cortile Teatro Festival diretto da Roberto Bonaventura.
L’Osservatorio è aperto a tutti gli studenti desiderosi di confrontarsi con il mondo del teatro in tutti i suoi aspetti. È sempre possibile candidarsi per collaborare, basta inviare una mail con curriculum vitae e lettera motivazionale all’indirizzo quasianonima@gmail.com.
L’Osservatorio è curato da Auretta Sterrantino, Vincenza Di Vita ed Elena Zeta.
Al seguente link è possibile leggere l’editoriale/manifesto per il nostro Osservatorio:
http://quasianonima.it/2022/10/31/un-osservatorio-che-e-necessita/
MEMBRI O.C. 2023-2024
Giulia Cacciola, SaraCurreri, Francisca Mangano, Maria Francesca Visalli
MEMBRI O.C. 2022
Andrea Ansaldo, Giulia C., Maria Cristina Cannavò, Giulia Cavallaro, Sara C. e Francisca M.
MEMBRI O.C. 2016/2021
2021 – Andrea Ansaldo, Giulia C., William Caruso, Francisca M. ed Elena Russo.
2019/2020 – Andrea Ansaldo e William Caruso.
2018/2019 – Andrea Ansaldo, Angelo Morabito, Giusi Boccalatte, Immanuel Villarmonte, Clement Ijeoma, Dickson Godwin, Richard Imaruagheru Osarodion.
2016/17 – Carmela Basile, Marina Fulco, Elena Zeta, Stefania Mazzara Bologna, Maria Adelaide Morabito, Giusyrene Pellegriti.
30 luglio 2022
LA POTENZA DELLA SINCERITÀ
L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2022 – MESSINA
di A. Ansaldo
La sera del 25 luglio è andato in scena al cortile Calapaj-D’Alcontres, per il Cortile Teatro Festival 2022, Le mille bolle blu,
Continua a leggere
IL GRANDE MECCANISMO
L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2022 – MESSINA
CRONACHE DAL BACKSTAGE DI LE MILLE BOLLE BLU, DI E CON FILIPPO LUNA
di Andrea Ansaldo, Giulia Cavallaro e Francisca M.
Una parola per Le mille bolle blu?
Continua a leggere24 luglio 2022
UN “DISPOSITIVO” POETICO
INTERVISTA AD ANNA GESUALDI E GIOVANNI TRONO (COMPAGNIA TEATRINGESTAZIONE) CORTILE TEATRO FESTIVAL 2022 – MESSINA
a cura di Sara C.
Prima di partecipare alla performance Chorea Vacui, andata in scena il 21 luglio presso il Lido Horcynus Orca,
Continua a leggere
VEDERE L’INVISIBILE
L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2022 – MESSINA
a cura di Giulia Cavallaro
Un dispositivo che stimola l’immaginazione.
Chorea Vacui stimola la creazione di un universo attorno a sé, che però siamo noi spettatori a generare.
23 luglio 2022
«MENO QUATTRO ALL’INFERNO»
L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2022 – MESSINA
«Meno quattro all’inferno di Auschwitz.
Meno sei alla fine di tutto.»
«Lei conosce Arpad Weisz?» è la domanda che ha accompagnato per mesi Matteo Marani, autore del romanzo Dallo scudetto ad Auschwitz da cui è stato tratto il reading a cura della compagnia Menoventi,
Continua a leggere
«CREARE IL MONDO»
L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2022 – MESSINA
di Giulia Cavallaro
Un incrocio di colori.
È questa l’installazione di Stalker Teatro creata durante il terzo appuntamento del Cortile Teatro festival 2022 al Lido Horcynus Orca: Steli è una urban performance interattiva che per la sua costruzione e riuscita si basa sull’interazione tra performer,
SESSO, SCOTCH E RAPPORTI DI COPPIA
L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2022 – MESSINA
di Francisca M.
Quest’anno ad aprire l’XI edizione del Cortile Teatro Festival è stato Shots di e con Francesco Bernava e Alice Sgroi, andato in scena l’11 luglio al Cortile Calapaj-d’Alcontres.
Continua a leggere20 luglio 2022
ALCHIMIA TRA DIVERSITÀ
INTERVISTA A S. BOSCO (STALKER TEATRO) PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2022
a cura di Giulia Cavallaro
In occasione del terzo appuntamento del Cortile Teatro Festival 2022 presso il Lido Horcynus Orca, ho avuto modo di intervistare Stefano Bosco,
Continua a leggere18 luglio 2022
IL «PESO SPECIFICO» DELLE PAROLE
L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2022 – MESSINA
di Giulia Cavallaro
Leggerezza.
È questa la chiave di Eufemia, lo spettacolo di Giorgia Lolli andato in scena il 12 luglio nell’Area Iris per la seconda serata del Cortile Teatro Festival 2022.
16 luglio 2022
«UN GESTO FUORI DAL TEMPO»
INTERVISTA A G. LOLLI PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2022 – MESSINA
a cura di Giulia Cavallaro
Dopo la messa in scena dello spettacolo Eufemia presso l’Area Iris di Ganzirri, ho avuto modo di intervistare la coreografa e ballerina Giorgia Lolli.
Continua a leggere