OSSERVATORIO CRITICO
Un Osservatorio Critico perché il teatro ne ha bisogno.
Ha bisogno di occhi che guardino, orecchie che ascoltino, teste che pensino. E poi si confrontino.
Dialogo, dialettica, pensiero critico sono per noi elementi funzionali all’evoluzione. Alla crescita.
L’Osservatorio Critico è nato nel 2016 coinvolgendo studenti universitari, inizialmente selezionati tramite bando grazie anche alla convenzione di QA con UniMe. In un secondo momento si sono aggiunti anche migranti richiedenti asilo e poi studenti delle scuole superiori.
Ci piace immaginare il nostro Osservatorio come una grande agorà, un luogo in cui incontrarsi e vivere insieme il Teatro, imparando a osservarlo, ad amarlo, a proteggerlo, a rispettarlo. Un luogo in cui imparare a confrontarsi con tutti i linguaggi artistici e con la meravigliosa eterogeneità dei punti di vista che, come un caleidoscopio, l’Arte ci restituisce.
Uno spazio in cui diventare spettatori consapevoli.
A partire dal 2019 il nostro Osservatorio Critico ha iniziato a seguire sistematicamente il Cortile Teatro Festival diretto da Roberto Bonaventura.
L’Osservatorio è aperto a tutti gli studenti desiderosi di confrontarsi con il mondo del teatro in tutti i suoi aspetti. È sempre possibile candidarsi per collaborare, basta inviare una mail con curriculum vitae e lettera motivazionale all’indirizzo quasianonima@gmail.com.
L’Osservatorio è curato da Auretta Sterrantino, Vincenza Di Vita ed Elena Zeta.
Al seguente link è possibile leggere l’editoriale/manifesto per il nostro Osservatorio:
http://quasianonima.it/2022/10/31/un-osservatorio-che-e-necessita/
MEMBRI O.C. 2023-2024
Giulia Cacciola, SaraCurreri, Francisca Mangano, Maria Francesca Visalli
MEMBRI O.C. 2022
Andrea Ansaldo, Giulia C., Maria Cristina Cannavò, Giulia Cavallaro, Sara C. e Francisca M.
MEMBRI O.C. 2016/2021
2021 – Andrea Ansaldo, Giulia C., William Caruso, Francisca M. ed Elena Russo.
2019/2020 – Andrea Ansaldo e William Caruso.
2018/2019 – Andrea Ansaldo, Angelo Morabito, Giusi Boccalatte, Immanuel Villarmonte, Clement Ijeoma, Dickson Godwin, Richard Imaruagheru Osarodion.
2016/17 – Carmela Basile, Marina Fulco, Elena Zeta, Stefania Mazzara Bologna, Maria Adelaide Morabito, Giusyrene Pellegriti.
17 novembre 2018
VIAGGIO NELL’ISOLA GALLEGGIANTE #4
DIARIO DI GIORNATE DI PROVA DI RICCARDO III. SUITE D’UN MARIAGE
A CURA DI ANDREA ANSALDO
PH. VALENTINA MESSINA
17 Novembre 2018
Continua a leggere16 novembre 2018
IN EQUILIBRIO TRA AUTOREVOLEZZA E LEGGEREZZA
EDITORIALE PER UN OSSERVATORIO CRITICO – 2018/2019
di VINCENZA DI VITA
La responsabilità di un Osservatorio Critico è qualcosa che non si può improvvisare. La formazione richiede attenzione e cura e pazienza: una enorme e necessaria dose di incredibile tolleranza e calma. Riuscire a stare in equilibrio tra autorevolezza e leggerezza (quella di Calvino s’intende,
Continua a leggere
VIAGGIO NELL’ISOLA GALLEGGIANTE #3
DIARIO DI GIORNATE DI PROVA DI RICCARDO III. SUITE D’UN MARIAGE
A CURA DI ANDREA ANSALDO
PH. VALENTINA MESSINA
16 Novembre 2018
Continua a leggere3 novembre 2018
VIAGGIO NELL’ISOLA GALLEGGIANTE #2
DIARIO DI GIORNATE DI PROVA DI RICCARDO III. SUITE D’UN MARIAGE
A CURA DI ANDREA ANSALDO
PH. VALENTINA MESSINA
3 Novembre 2018
Continua a leggere2 novembre 2018
VIAGGIO NELL’ISOLA GALLEGGIANTE #1
DIARIO DI GIORNATE DI PROVA DI RICCARDO III. SUITE D’UN MARIAGE
A CURA DI ANDREA ANSALDO
PH. VALENTINA MESSINA
2 Novembre 2018
Continua a leggere1 giugno 2017
PROMETEO O DELL’ARTE MAESTRA DI OGNI FUOCO
Vincenza Di Vita
«A questo punto gli sembrò che il sole, squillando, fosse scoppiato sopra di lui e gli avesse riempito le orecchie di fuoco. Nel fuoco infuriavano ululi, strilli, gemiti, risate e fischi.»
Bulgakov, Il maestro e Margherita, 1967
Continua a leggere
30 marzo 2017
LA BIOMECCANICA PER GUARIRE DAL “MORBO DI ČECHOV”
Vincenza Di Vita
«L’intero sistema biomeccanico, l’intero processo dei nostri movimenti viene dettato da un principio fondamentale: il pensiero, il cervello umano, l’apparato intellettivo. Questa è la colonna portante dell’intero sistema biomeccanico. Per questo in palcoscenico ogni movimento deve essere guidato dal pensiero contenuto nella scena (Mejerchol’d,
Continua a leggere9 marzo 2017
LA SOSTANZA DI PUPETTO
Vincenza Di Vita
«Pupetto era sostanza, paradosso. Pupetto era con tutti e contro tutti: questo era Pupetto» con tali parole ha inizio lo spettacolo di Maurizio Marchetti Pupetto ed io. Il maestro è nell’anima andato in scena lo scorso 5 marzo, per il quarto appuntamento di Atto Unico.
Continua a leggere25 gennaio 2017
IL TEATRO È LA PAROLA DETTA
Vincenza Di Vita
Una piovosa e grigia domenica si chiude alle spalle dello spettatore, che decide di varcare i tendaggi rossastri del Teatro Savio, una delle numerose roccaforti diocesane della curia di Messina, ospitanti (con richiesta di lauto affitto) laiche azioni di politica culturale,
Continua a leggere13 dicembre 2016
FORTUNA TRAGICA
UNA CAMERA DELLE MERAVIGLIE TEATRALE E AUTENTICA DEDICATA A EDGAR ALLAN POE
Riflessioni critiche su “Wunderkammer”, spettacolo inaugurale della quarta edizione di “Atto Unico. Scene di Vita. Vite di Scena”: rassegna teatrale autoprodotta a Messina da QA-QuasiAnonimaProduzioni
Vincenza Di Vita
Stupore,
Continua a leggere