OSSERVATORIO CRITICO
Un Osservatorio Critico perché il teatro ne ha bisogno.
Ha bisogno di occhi che guardino, orecchie che ascoltino, teste che pensino. E poi si confrontino.
Dialogo, dialettica, pensiero critico sono per noi elementi funzionali all’evoluzione. Alla crescita.
L’Osservatorio Critico è nato nel 2016 coinvolgendo studenti universitari, inizialmente selezionati tramite bando grazie anche alla convenzione di QA con UniMe. In un secondo momento si sono aggiunti anche migranti richiedenti asilo e poi studenti delle scuole superiori.
Ci piace immaginare il nostro Osservatorio come una grande agorà, un luogo in cui incontrarsi e vivere insieme il Teatro, imparando a osservarlo, ad amarlo, a proteggerlo, a rispettarlo. Un luogo in cui imparare a confrontarsi con tutti i linguaggi artistici e con la meravigliosa eterogeneità dei punti di vista che, come un caleidoscopio, l’Arte ci restituisce.
Uno spazio in cui diventare spettatori consapevoli.
A partire dal 2019 il nostro Osservatorio Critico ha iniziato a seguire sistematicamente il Cortile Teatro Festival diretto da Roberto Bonaventura.
L’Osservatorio è aperto a tutti gli studenti desiderosi di confrontarsi con il mondo del teatro in tutti i suoi aspetti. È sempre possibile candidarsi per collaborare, basta inviare una mail con curriculum vitae e lettera motivazionale all’indirizzo quasianonima@gmail.com.
L’Osservatorio è curato da Auretta Sterrantino, Vincenza Di Vita ed Elena Zeta.
Al seguente link è possibile leggere l’editoriale/manifesto per il nostro Osservatorio:
http://quasianonima.it/2022/10/31/un-osservatorio-che-e-necessita/
MEMBRI O.C. 2023-2024
Giulia Cacciola, SaraCurreri, Francisca Mangano, Maria Francesca Visalli
MEMBRI O.C. 2022
Andrea Ansaldo, Giulia C., Maria Cristina Cannavò, Giulia Cavallaro, Sara C. e Francisca M.
MEMBRI O.C. 2016/2021
2021 – Andrea Ansaldo, Giulia C., William Caruso, Francisca M. ed Elena Russo.
2019/2020 – Andrea Ansaldo e William Caruso.
2018/2019 – Andrea Ansaldo, Angelo Morabito, Giusi Boccalatte, Immanuel Villarmonte, Clement Ijeoma, Dickson Godwin, Richard Imaruagheru Osarodion.
2016/17 – Carmela Basile, Marina Fulco, Elena Zeta, Stefania Mazzara Bologna, Maria Adelaide Morabito, Giusyrene Pellegriti.
6 febbraio 2019
ARTE E NUOVI CITTADINI
CUCIRE ACCOGLIENZA
AVVERTENZA AL LETTORE
Quanto segue è esito di riflessioni nate all’interno del gruppo di lavoro seminariale su arte, accoglienza e nuovi cittadini volto alla formazione di un pubblico teatrale consapevole. Dal 19 al 22 dicembre 2018 nei locali di Wind of Change presso il Centro di Solidarietà F.A.R.O.
28 novembre 2018
RICCARDO, VITTIMA E CARNEFICE
di ANGELO MORABITO
Ph. Valentina Messina
«Io amo me stesso, io odio me stesso» è un inciso, frutto della riscrittura del dramma shakespeariano, che non può essere dimenticato né può passare inosservato, un ossimoro vigorosamente pronunciato, vissuto e incarnato da Riccardo III nell’omonima opera messa in scena domenica 18 novembre,
Continua a leggere27 novembre 2018
RACCONTO DI UN MATRIMONIO PROFANO
di ANDREA ANSALDO
Ph. Valentina Messina
Domenica 18 novembre 2018 nella splendida cornice della chiesa di S. Maria Alemanna una sala gremita ha assistito allo spettacolo di debutto della sesta edizione di Atto Unico. Scene di Vita. Vite di Scena, rassegna annuale di QA-QuasiAnonimaProduzioni,
Continua a leggere22 novembre 2018
IO VOTO #ESISTENZA
LE EFFICACI PAROLE DI VINCENZA DI VITA, DIRETTORE DEL NOSTRO OSSERVATORIO CRITICO, APRONO LA NUOVA STAGIONE DI RIFLESSIONI, A PARTIRE DALLO SPETTACOLO DI APERTURA DELLA VI EDIZIONE DI ATTO UNICO.
Vitale importanza ha oggi la consapevolezza “critica”. Si tratta di una esigenza che trascende la cultura ma che di certo ha sempre qualcosa da restituire al “culto”.
Continua a leggere19 novembre 2018
#SEFOSSIUNFILM: UNO SPETTACOLO/ QUATTRO FILM
A CURA DI ANDREA ANSALDO
Riccardo III. Suite d’un mariage non è un adattamento dell’opera di Shakespeare, piuttosto si tratta di una riscrittura, che porta in scena il violento faccia a faccia tra due suoi personaggi un violento faccia a faccia tra due personaggi: Lady Anna e,
Continua a leggere18 novembre 2018
VIAGGIO NELL’ISOLA GALLEGGIANTE #5
DIARIO DI GIORNATE DI PROVA DI RICCARDO III. SUITE D’UN MARIAGE
A CURA DI ANDREA ANSALDO
PH. VALENTINA MESSINA
18 Novembre 2018
Continua a leggere17 novembre 2018
VIAGGIO NELL’ISOLA GALLEGGIANTE #4
DIARIO DI GIORNATE DI PROVA DI RICCARDO III. SUITE D’UN MARIAGE
A CURA DI ANDREA ANSALDO
PH. VALENTINA MESSINA
17 Novembre 2018
Continua a leggere16 novembre 2018
IN EQUILIBRIO TRA AUTOREVOLEZZA E LEGGEREZZA
EDITORIALE PER UN OSSERVATORIO CRITICO – 2018/2019
di VINCENZA DI VITA
La responsabilità di un Osservatorio Critico è qualcosa che non si può improvvisare. La formazione richiede attenzione e cura e pazienza: una enorme e necessaria dose di incredibile tolleranza e calma. Riuscire a stare in equilibrio tra autorevolezza e leggerezza (quella di Calvino s’intende,
Continua a leggere
VIAGGIO NELL’ISOLA GALLEGGIANTE #3
DIARIO DI GIORNATE DI PROVA DI RICCARDO III. SUITE D’UN MARIAGE
A CURA DI ANDREA ANSALDO
PH. VALENTINA MESSINA
16 Novembre 2018
Continua a leggere3 novembre 2018
VIAGGIO NELL’ISOLA GALLEGGIANTE #2
DIARIO DI GIORNATE DI PROVA DI RICCARDO III. SUITE D’UN MARIAGE
A CURA DI ANDREA ANSALDO
PH. VALENTINA MESSINA
3 Novembre 2018
Continua a leggere