OSSERVATORIO CRITICO
Un Osservatorio Critico perché il teatro ne ha bisogno.
Ha bisogno di occhi che guardino, orecchie che ascoltino, teste che pensino. E poi si confrontino.
Dialogo, dialettica, pensiero critico sono per noi elementi funzionali all’evoluzione. Alla crescita.
L’Osservatorio Critico è nato nel 2016 coinvolgendo studenti universitari, inizialmente selezionati tramite bando grazie anche alla convenzione di QA con UniMe. In un secondo momento si sono aggiunti anche migranti richiedenti asilo e poi studenti delle scuole superiori.
Ci piace immaginare il nostro Osservatorio come una grande agorà, un luogo in cui incontrarsi e vivere insieme il Teatro, imparando a osservarlo, ad amarlo, a proteggerlo, a rispettarlo. Un luogo in cui imparare a confrontarsi con tutti i linguaggi artistici e con la meravigliosa eterogeneità dei punti di vista che, come un caleidoscopio, l’Arte ci restituisce.
Uno spazio in cui diventare spettatori consapevoli.
A partire dal 2019 il nostro Osservatorio Critico ha iniziato a seguire sistematicamente il Cortile Teatro Festival diretto da Roberto Bonaventura.
L’Osservatorio è aperto a tutti gli studenti desiderosi di confrontarsi con il mondo del teatro in tutti i suoi aspetti. È sempre possibile candidarsi per collaborare, basta inviare una mail con curriculum vitae e lettera motivazionale all’indirizzo quasianonima@gmail.com.
L’Osservatorio è curato da Auretta Sterrantino, Vincenza Di Vita ed Elena Zeta.
Al seguente link è possibile leggere l’editoriale/manifesto per il nostro Osservatorio:
http://quasianonima.it/2022/10/31/un-osservatorio-che-e-necessita/
MEMBRI O.C. 2023-2024
Giulia Cacciola, SaraCurreri, Francisca Mangano, Maria Francesca Visalli
MEMBRI O.C. 2022
Andrea Ansaldo, Giulia C., Maria Cristina Cannavò, Giulia Cavallaro, Sara C. e Francisca M.
MEMBRI O.C. 2016/2021
2021 – Andrea Ansaldo, Giulia C., William Caruso, Francisca M. ed Elena Russo.
2019/2020 – Andrea Ansaldo e William Caruso.
2018/2019 – Andrea Ansaldo, Angelo Morabito, Giusi Boccalatte, Immanuel Villarmonte, Clement Ijeoma, Dickson Godwin, Richard Imaruagheru Osarodion.
2016/17 – Carmela Basile, Marina Fulco, Elena Zeta, Stefania Mazzara Bologna, Maria Adelaide Morabito, Giusyrene Pellegriti.
3 dicembre 2016
MAESTRO, MAESTRI
QUASI ALTROVE
di Giusyrene Pellegriti
La figura del maestro ha spesso assunto toni contrastanti dando una immagine di se stessa a volte negativa, a volte positiva. Ma analizziamo l’etimologia della parola: “magistrum”, aggettivo derivante dal sostantivo latino “magister”, ha la stessa radice di “magnus” ovvero “grande”,
Continua a leggere
PUBBLICARE IL POPOLARE?
LA STERMINATA RACCOLTA FOLK DI ORAZIO CORSARO:
IL MUSICISTA E L’UOMO NELLE PAROLE DI ROBERTO BONAVENTURA
Intervista a Roberto Bonaventura, regista dello spettacolo Opera Corsara | Omaggio al maestro Orazio Corsaro
Questo spettacolo è un omaggio al maestro Orazio Corsaro.
Continua a leggere2 dicembre 2016
INTERVISTA AL DI LÀ: E.A. POE
di Maria Adelaide Morabito
La rubrica di interviste ospiterà di volta in volta una intervista impossibile al maestro a cui è dedicato lo spettacolo della stagione e a chi si è occupato della regia dell’opera oggetto d’indagine artistica. Inauguriamo la rubrica con una intervista doppia – pertanto con le medesime domande – rivolta a Edgar Allan Poe e ad Auretta Sterrantino,
Continua a leggere1 dicembre 2016
QuasistoriA
a cura di Ignoto Siciliano
Nella prima metà dell’Ottocento i neonati Stati Uniti d’America attraversavano uno dei momenti più felici della loro storia. La Seconda Guerra con la Gran Bretagna aveva definitivamente consacrato la libertà delle tredici colonie e, già a metà Ottocento, i territori si allargavano smisuratamente,
Continua a leggere30 novembre 2016
POST-PUNK MUSIC HALL TRAGEDY
UN GENERE TEATRALE PER MUSICA DA CAMERA
di Vincenza Di Vita
Intervista ai CCC – La Casa delle Candele di Carta: Umberto Ferro (chitarre), Filippo La Marca (piano, moog e arrangiamenti), Vincenzo Quadarella (musica, testi e voce) e Daniele Testa (viola e violino) raccontano la creazione delle musiche di Wunderkammer e la loro ragione politica nel fare musicale
Una wunderkammer musicale,
Continua a leggere29 novembre 2016
TRAMA, TRAMAE
QUASI ALTROVE
di Elena Zeta
Mi sono spesso trovata in difficoltà in queste ultime settimane nel raccontare di Wunderkammer, nel rispondere all’annosa domanda “Di che cosa parla?”, che poi, spesso, vuole chiedere “Qual è la trama?”.
Non che questa domanda in sé sia fuori luogo,
Continua a leggere28 novembre 2016
PER UN OSSERVATORIO CRITICO
di Vincenza Di Vita – Direttore dell’Osservatorio Critico di Atto Unico
Lunedì 28 novembre nella sede del DAMS dell’Ateneo di Messina si è costituita la redazione dell’Osservatorio Critico dei QuasiAnonimi, momento di formazione privilegiato e gratuito ideato in occasione della IV edizione di Atto Unico.
Continua a leggere