GIUDA: ISTRUZIONI PER L’USO #2

GIOCATORI
(esempio di partita con 3 giocatori)

 

* GIOVANNI evangelista: Colui che dice.
Prediletto di Gesù (secondo alcuni, cela la figura di Maria Maddalena, compagna del Maestro). È destinato (come indica il suo appellativo) a raccontare e professare la Parola del Messia, che predicherà in Asia minore. Creatore di uno dei quattro Vangeli, il cui tema principale è il Verbo di Dio fatto carne, Gesù rivelatore del Padre.
Per Giovanni, il Mistero della Volontà di Dio è più forte di ogni altra cosa.

Elemento: Vento.
Abilità: Raccontare.
Strategia principale: Indurre il processato a confessare.
Punto debole: Le sue parole sono sempre enigmatiche, mai chiare.

 

* GIUDA Iscariota: Colui che sa.
L’apostolo che più ama Gesù. È destinato a far compiere il destino del Messia, leggendo le profezie nelle lettere della sua Parola. Salvato dal suo passato grazie al Maestro, lo seguirà con fortissima devozione per tutta la sua vita.
Per Giuda, il Mistero della Volontà di Dio è impossibile da capire razionalmente.

Elemento: Albero.
Abilità: Scrutare.
Strategia principale: Reinterpretare le prove, guardandole sotto una nuova luce.
Punto debole: È un Pharmakos, che può essere sia medicina che veleno.

 

* Simon PIETRO: Colui che ascolta.
L’apostolo più saldo nella fede di Gesù. È destinato a fondare la Chiesa cristiana apostolica romana, cosa che farà dopo aver professato la Parola del Messia tra la Turchia e la Siria.
Per Pietro, il Mistero della Volontà di Dio è strettamente legato ai nostri atti terreni.

Elemento: Mattone.
Abilità: Indagare.
Strategia principale: Interrogare tutti i sospettati, soppesando attentamente le risposte.
Punto debole: Farebbe di tutto, per l’avvento del Cristianesimo.

 

ATTENZIONE!

Tutti possono essere il Traditore. Tutti possono essere i traditi.
Ogni personaggio, si definisce attraverso l’interrogatorio con gli altri.
Ogni personaggio rappresenta un diverso aspetto del Maestro.