APPROFONDIMENTI

Il Teatro richiede profondità, scavo, ricerca. Diceva Socrate: «[…] questo è per l’uomo il bene maggiore: ragionare ogni giorno della virtù e degli altri argomenti sui quali m’avete udito disputare e far ricerche su me stesso e su gli altri, e che una vita che non faccia di cotali ricerche non è degna d’esser vissuta […]»

(Platone, Apologia, 37 a-38 c.)

Qui una serie di chiacchierate con attori e registi, impressioni sugli spettacoli e dagli spettacoli.

 

20 marzo 2019

GIUDA: ISTRUZIONI PER L’USO #2

GIOCATORI
(esempio di partita con 3 giocatori)

 

* GIOVANNI evangelista: Colui che dice.
Prediletto di Gesù (secondo alcuni, cela la figura di Maria Maddalena, compagna del Maestro). È destinato (come indica il suo appellativo) a raccontare e professare la Parola del Messia,

Continua a leggere

GIUDA: ISTRUZIONI PER L’USO #1

A CURA DI ELENA ZETA

 

GIUDA. Ed era di notte
Da 3 a 12 giocatori.

 

* Requisiti *
ETÀ: 0-33 anni
PREPARATIVI: da 50 minuti all’eternità
DURATA: 1 notte
ALEATOREITÀ: alta

 

Continua a leggere

23 febbraio 2019

INTERVISTA AL MAESTRO MARIO RUFFINI

PRESIDENTE DEL CENTRO STUDI LUIGI DALLAPICCOLA
#APPROFONDIMENTIUNICI per ULISSE. L’ARTE DELLA FUGA – navigando da Bach a Dallapiccola
Intervista a cura di Vincenza Di Vita

 

Chi è Ulisse?
Partiamo da Borges, esistono poche storie archetipiche e Ulisse è una di queste su cui l’uomo ha puntato con variazioni estreme: Moby Dick ad esempio è una di queste.

Continua a leggere

#APPROFONDIMENTIUNICI: ULISSE. L’ARTE DELLA FUGA

NAVIGANDO DA BACH A DALLAPICCOLA
Interviste a cura di Vincenza Di Vita

INTERVISTA AD AURETTA STERRANTINO, testo poetico e coordinamento artistico

Chi è Ulisse?
Ulisse è il viaggio.
Il punto di domanda che si sposta sempre di pensiero in pensiero.

Continua a leggere

19 febbraio 2019

ULISSE. L’ARTE DELLA FUGA – NOTE A MARGINE

 

 Ulisse. L’arte della fuga nasce dall’idea di riflettere sul legame che evidentemente Dallapiccola sentì nei confronti di Bach e di farlo a partire dall’opera Ulisse di Dallapiccola e L’arte della fuga di Bach.
Inizialmente, tutto era partito dall’idea di unire all’esecuzione di brani di Bach e Dallapiccola – scelti e strutturati in modo da metterne in evidenza la relazione,

Continua a leggere

9 febbraio 2019

C’ERA UNA VOLTA… #3

DIARIO DI GIORNATE DI PROVA DI CAINO, QA-QuasiAnonimaProduzioni
A CURA DI ELENA ZETA
PH. FEDERICA DE FRANCESCO

 

IN PIEDI!

Camminare. Scattare. Fare forza. Via. Cambio. Front. Cambio. Abbraccio. Front.

Continua a leggere

C’ERA UNA VOLTA… #4

DIARIO DI GIORNATE DI PROVA DI CAINO, QA-QuasiAnonimaProduzioni
A CURA DI ELENA ZETA
PH. FEDERICA DE FRANCESCO

 

TRADITORI O TRADITI?

Quando Dio nota il cruccio di Caino, lo riprende: «Perché sei irritato?

Continua a leggere

7 febbraio 2019

#APPROFONDIMENTIUNICI: CAINO

HOMO NECANS

Domenica 10 febbraio, ore 18.00 – Chiesa di S.M. Alemanna
ATTO UNICO. Scene di Vita, Vite di Scena – Introspettiva sul Tradimento

interviste a cura di Vincenza Di Vita

 

Continua a leggere

6 febbraio 2019

C’ERA UNA VOLTA… #1

DIARIO DI GIORNATE DI PROVA DI CAINO, QA-QuasiAnonimaProduzioni
A CURA DI ELENA ZETA
PH. FEDERICA DE FRANCESCO

 

C’erano una volta,
Caino e Abele.

 

«Quella che segue è la cronaca di come andarono effettivamente le cose.

Continua a leggere

C’ERA UNA VOLTA… #2

DIARIO DI GIORNATE DI PROVA DI CAINO, QA-QuasiAnonimaProduzioni
A CURA DI ELENA ZETA
PH. FEDERICA DE FRANCESCO

 

C’erano una volta,
Caino o Abele.
Caino si finge vittima, ma fa il carnefice.

Continua a leggere