OSSERVATORIO CRITICO

Un Osservatorio Critico perché il teatro ne ha bisogno.
Ha bisogno di occhi che guardino, orecchie che ascoltino, teste che pensino. E poi si confrontino.
Dialogo, dialettica, pensiero critico, confronto sono per noi elementi funzionali all’evoluzione. Alla crescita.
Abbiamo affidato il nostro Osservatorio Critico alle cure di Vincenza Di Vita, dottore di ricerca in Scienze Cognitive presso l’Università degli Studi di Messina, curriculum Scienze della Performatività “Richard Schechner”, studiosa di Carmelo Bene e il femminile. Giornalista pubblicista, collabora con quotidiani e settimanali nazionali recensendo eventi culturali. Fa parte dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro e di Rete Critica. Insegna Drammaturgia all’Università di Messina. È tra i fondatori di LATITUDINI Rete Siciliana di Drammaturgia Contemporanea.

L’Osservatorio Critico è realizzato coinvolgendo studenti universitari desiderosi di confrontarsi con il mondo del teatro in tutti i suoi aspetti, per questo è stato realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina. I partecipanti sono stati selezionati attraverso bando.
Ecco i nomi dei partecipanti per la stagione 2016/17: Carmela Basile, Marina Fulco, Elena Zeta, Stefania Mazzara Bologna, Maria Adelaide Morabito, Giusyrene Pellegriti.

I membri dell’osservatorio critico per la stagione 2018/2019 – i cosiddetti QuasiAnonimiTraditori – sono:
Andrea Ansaldo (DAMS), Angelo Morabito (Giurisprudenza), Giusi Boccalatte (Lingue e letterature straniere), Immanuel Villarmonte (Giurisprudenza), Clement Ijeoma, Dickson Godwin, Richard Imaruagheru Osarodion.

Per la stagione 2019/2020 l’Osservatorio Critico ha seguito il Cortile Teatro Festival diretto da Roberto Bonaventura. Membri dell’Osservatorio, capitanati da Vincenza Di Vita assistita da Elena Zeta, sono Andrea Ansaldo e William Caruso.

Per la stagione 2021 l’Osservatorio Critico ha seguito il Cortile Teatro Festival diretto da Roberto Bonaventura. Membri dell’Osservatorio, capitanati da Vincenza Di Vita assistita da Elena Zeta, sono  Andrea Ansaldo, Giulia C., William Caruso, Francisca M. ed Elena Russo.

È sempre possibile candidarsi per collaborare, basta inviare una mail con curriculum vitae e lettera motivazionale alla nostra mail quasianonima[at]gmail.com.

 

2 settembre 2021

PER SEMPRE FANCIULLO

L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2021
di Giulia C.

Il 30 e il 31 agosto al Cortile Calapaj – D’Alcontres è andato in scena lo spettacolo Le lettere a Theo che racconta la peculiare corrispondenza tra il celebre pittore Vincent Van Gogh e il fratello,

Continua a leggere

«QUESTO NON È UNO SPETTACOLO TRISTE»

INTERVISTA A BLAS ROCA REY PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2021
a cura di Andrea Ansaldo e Francisca M.

In occasione della messinscena di Lettere a Theo, visto al Cortile Teatro Festival il 30 e 31 agosto e interpretato da Blas Roca Rey con l’accompagnamento del flautista Luciano Tristaino,

Continua a leggere

22 agosto 2021

SIAMO TUTTI FRAGILI

L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2021
di Andrea Ansaldo

Lo spazio del Palazzo Calapaj-D’Alcontres chiude la prima parte della programmazione con lo spettacolo, Conferenza tragicheffimera sui concetti ingannevoli dell’arte di e con Cristiana Minasi e con la partecipazione della musicista Laura Benvenga,

Continua a leggere

PERDERE LE ALI

INTERVISTA A C. MINASI E L. BENVENGA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2021
a cura di Andrea Ansaldo e Francisca M.

Al termine della replica di Conferenza tragicheffimera sui concetti ingannevoli dell’arte, di lunedì 9 agosto,

Continua a leggere

LE ALI O LA SEDIA!

L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2021
di Francisca M.

Una musicista, Laura Benvenga, fra le gambe un violoncello e nella mano sinistra il suo archetto. Dritta sulla sua sedia attende che gli spettatori prendano posto,

Continua a leggere

20 agosto 2021

IL TEATRO NON FINIRÀ MAI

INTERVISTA A  GIANLUCA CESALE  PER IL  CORTILE TEATRO FESTIVAL 2021
a cura di Elena Russo

Lavora per la televisione e il cinema, quando è approdato al mondo del teatro?
Ho cominciato con il teatro facendo cabaret,

Continua a leggere

17 agosto 2021

GIOTTO UNA TRAGEDIA ITALIANA

INTERVISTA A G. PROVINZANO PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2021
a cura di Francisca M.

Il 5 agosto all’Area Iris di Ganzirri, abbiamo avuto modo di intervistare Giuseppe Provinzano, in occasione della replica per Il Cortile Teatro Festival di GiOtto studio per una tragedia,

Continua a leggere

12 agosto 2021

«COSTACOSTA CASACASA»

L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2021
di Elena Russo

Prosegue la rassegna del Cortile Teatro Festival a palazzo Calapaj-D’Alcontres, giorno 2 e 3 agosto con il debutto di Omu a mari – Il cunto delle sirene diretto e interpretato da Gaspare Balsamo.

Continua a leggere

QUANDO IL RACCONTO DIVENTA REALTÀ

L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2021
di Giulia C.

Il 2 agosto al cortile Calapaj-D’Alcontres è andato in scena lo spettacolo Omu a mari di Gaspare Balsamo, che rende omaggio alla cultura mediterranea,

Continua a leggere

IL MARE È RESPIRO

INTERVISTA A GASPARE BALSAMO PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2021
a cura di Elena Russo

Omu a mari – Il cuntu delle Sirene, diretto e interpretato da Gaspare Balsamo è lo spettacolo che apre l’ultima settimana della prima parte del Cortile Teatro Festival con due repliche nei giorni 2 e 3 agosto nel Cortile Calapaj-D’Alcontres.

Continua a leggere