OSSERVATORIO CRITICO

Un Osservatorio Critico perché il teatro ne ha bisogno.
Ha bisogno di occhi che guardino, orecchie che ascoltino, teste che pensino. E poi si confrontino.
Dialogo, dialettica, pensiero critico sono per noi elementi funzionali all’evoluzione. Alla crescita.
L’Osservatorio Critico è nato nel 2016 coinvolgendo studenti universitari, inizialmente selezionati tramite bando grazie anche alla convenzione di QA con UniMe. In un secondo momento si sono aggiunti anche migranti richiedenti asilo e poi studenti delle scuole superiori.

Ci piace immaginare il nostro Osservatorio come una grande agorà, un luogo in cui incontrarsi e vivere insieme il Teatro, imparando a osservarlo, ad amarlo, a proteggerlo, a rispettarlo. Un luogo in cui imparare a confrontarsi con tutti i linguaggi artistici e con la meravigliosa eterogeneità dei punti di vista che, come un caleidoscopio, l’Arte ci restituisce.
Uno spazio in cui diventare spettatori consapevoli.
A partire dal 2019 il nostro Osservatorio Critico ha iniziato a seguire sistematicamente  il Cortile Teatro Festival diretto da Roberto Bonaventura.
L’Osservatorio è aperto a tutti gli studenti desiderosi di confrontarsi con il mondo del teatro in tutti i suoi aspetti. È sempre possibile candidarsi per collaborare, basta inviare una mail con curriculum vitae e lettera motivazionale all’indirizzo  quasianonima@gmail.com.
L’Osservatorio è curato da Auretta SterrantinoVincenza Di Vita ed Elena Zeta.

Al seguente link è possibile leggere l’editoriale/manifesto per il nostro Osservatorio:
http://quasianonima.it/2022/10/31/un-osservatorio-che-e-necessita/

 

MEMBRI O.C. 2022
Andrea Ansaldo, Giulia C., Maria Cristina Cannavò, Giulia Cavallaro, Sara C. e Francisca M.

MEMBRI O.C. 2016/2021
2021 – Andrea Ansaldo, Giulia C., William Caruso, Francisca M. ed Elena Russo.
2019/2020 – Andrea Ansaldo e William Caruso.
2018/2019 – Andrea Ansaldo, Angelo Morabito, Giusi Boccalatte, Immanuel Villarmonte, Clement Ijeoma, Dickson Godwin, Richard Imaruagheru Osarodion.
2016/17 – Carmela Basile, Marina Fulco, Elena Zeta, Stefania Mazzara Bologna, Maria Adelaide Morabito, Giusyrene Pellegriti.

 

17 agosto 2020

A CON-TATTO CON STAY HUNGRY

L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2020 – MESSINA
di William Caruso

30 luglio 2020

Al Cortile Teatro Festival va in scena per il sesto incontro della rassegna, presso il Palazzo Calapaj D’Alcontres di Messina, Stay Hungry – Indagine di un affamato,

Continua a leggere

IL TEATRO: UNO STRUMENTO POTENTE

INTERVISTA AD ANGELO CAMPOLO PER IL  CORTILE TEATRO FESTIVAL
a cura di Andrea Ansaldo e William Caruso

 

Questa è la tua prima volta in scena a Messina post Covid-19?
Sì, sono rientrato da Milano a giugno.

Continua a leggere

«SERVE COSTANZA»

INTERVISTA A ROBERTO BONAVENTURA, DIRETTORE ARTISTICO DEL  CORTILE TEATRO FESTIVAL
a cura di Andrea Ansaldo e William Caruso

 

Come è nata l’idea di fare il Cortile?
Abbiamo fatto l’ultimo anno del Forte Festival col botto: per la prima volta avevamo avuto delle sovvenzioni e avevamo invitato artisti importanti come Ascanio Celestini e César Brie.

Continua a leggere

5 agosto 2020

CUNTARI PASSATI PER RACCONTARE IL PRESENTE

L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2020 – MESSINA
20 luglio 2020

di Andrea Ansaldo

La terza data del Cortile Teatro Festival, svoltasi lo scorso 20 luglio, ha visto andare in scena (Comu veni) Ferrazzano,

Continua a leggere

4 agosto 2020

L’IMPORTANZA DELLE PAROLE NEL GIOCO DELLA TRADIZIONE

INTERVISTA A GIUSEPPE PROVINZANO PER IL  CORTILE TEATRO FESTIVAL
a cura di Andrea Ansaldo e William Caruso

 

È la prima volta che porti un tuo spettacolo a Messina?
No, sono stato al Sabir Fest e quest’inverno all’Horcynus Festival,

Continua a leggere

FERRAZZANO: CORPO E CUNTO

L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2020 – MESSINA
20 luglio 2020

di William Caruso

Dopo l’Amleto di Michele Sinisi, il Cortile Teatro Festival apre la seconda settimana della rassegna presso il Palazzo Calapaj D’Alcontres di Messina con (Comu veni) Ferrazzano,

Continua a leggere

AGIRE COSTRUENDO UN ARCO NARRATIVO

INTERVISTA A MICHELE SINISI PER IL  CORTILE TEATRO FESTIVAL
a cura di William Caruso

Shakespeare ha fatto parte del tuo percorso artistico sin dagli inizi della tua carriera?
Sì. In questo periodo sto cercando di convincere dei produttori a farmi fare una versione di Amleto di gruppo.

Continua a leggere

THEREMANI E IL DUBBIO CHE LO ACCOMPAGNA

L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2020 – MESSINA
di Andrea Ansaldo

La quarta data del Cortile Teatro Festival ha avuto come protagonista, lo scorso 22 luglio, Theremani, installazione nata da un’idea di Vincio Siracusano,

Continua a leggere

AMLETO – DA SHAKESPEARE A SINISI

L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2020 – MESSINA
13 Luglio 2020

di William Caruso

Torna a Messina, con la sua quarta edizione, il Cortile Teatro Festival, organizzato dalla compagnia Il castello di Sancio Panza di Roberto Zorn Bonaventura in collaborazione con Giuseppe Giamboi e con il sostegno della Rete Latitudini,

Continua a leggere

16 settembre 2019

AFRICAN TRADITIONAL THEATER OR UNKNOWN PERFORMANCES

(DESPITE EUROPEAN COLONIZATION)

BY CLEMENT IJEOMA, DICKSON GODWIN, RICHARD IMARUAGHERU OSARODION

 

Theater in Africa takes many different forms and comes from diverse roots. Indigenous customs, such as storytelling, ritual, dance and masquerades are the oldest types of theater on the continent.

Continua a leggere