OSSERVATORIO CRITICO
Un Osservatorio Critico perché il teatro ne ha bisogno.
Ha bisogno di occhi che guardino, orecchie che ascoltino, teste che pensino. E poi si confrontino.
Dialogo, dialettica, pensiero critico sono per noi elementi funzionali all’evoluzione. Alla crescita.
L’Osservatorio Critico è nato nel 2016 coinvolgendo studenti universitari, inizialmente selezionati tramite bando grazie anche alla convenzione di QA con UniMe. In un secondo momento si sono aggiunti anche migranti richiedenti asilo e poi studenti delle scuole superiori.
Ci piace immaginare il nostro Osservatorio come una grande agorà, un luogo in cui incontrarsi e vivere insieme il Teatro, imparando a osservarlo, ad amarlo, a proteggerlo, a rispettarlo. Un luogo in cui imparare a confrontarsi con tutti i linguaggi artistici e con la meravigliosa eterogeneità dei punti di vista che, come un caleidoscopio, l’Arte ci restituisce.
Uno spazio in cui diventare spettatori consapevoli.
A partire dal 2019 il nostro Osservatorio Critico ha iniziato a seguire sistematicamente il Cortile Teatro Festival diretto da Roberto Bonaventura.
L’Osservatorio è aperto a tutti gli studenti desiderosi di confrontarsi con il mondo del teatro in tutti i suoi aspetti. È sempre possibile candidarsi per collaborare, basta inviare una mail con curriculum vitae e lettera motivazionale all’indirizzo quasianonima@gmail.com.
L’Osservatorio è curato da Auretta Sterrantino, Vincenza Di Vita ed Elena Zeta.
Al seguente link è possibile leggere l’editoriale/manifesto per il nostro Osservatorio:
http://quasianonima.it/2022/10/31/un-osservatorio-che-e-necessita/
MEMBRI O.C. 2022
Andrea Ansaldo, Giulia C., Maria Cristina Cannavò, Giulia Cavallaro, Sara C. e Francisca M.
MEMBRI O.C. 2016/2021
2021 – Andrea Ansaldo, Giulia C., William Caruso, Francisca M. ed Elena Russo.
2019/2020 – Andrea Ansaldo e William Caruso.
2018/2019 – Andrea Ansaldo, Angelo Morabito, Giusi Boccalatte, Immanuel Villarmonte, Clement Ijeoma, Dickson Godwin, Richard Imaruagheru Osarodion.
2016/17 – Carmela Basile, Marina Fulco, Elena Zeta, Stefania Mazzara Bologna, Maria Adelaide Morabito, Giusyrene Pellegriti.
30 luglio 2022
«I NOVI E VINTI»
L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2022 – MESSINA
di Giulia Cavallaro e Francisca M.
«La poesia più bella del mondo è un segreto tenuto nascosto»
Pinguini Tattici Nucleari, Freddie
«Me l’hai fatta Manuè»
Comincia così l’emozionante spettacolo Le Mille Bolle Blu interpretato e diretto da Filippo Luna e andato in scena il 25 luglio nello spazio del Cortile Calapaj-d’Alcontres per il Cortile Teatro Festival 2022.
LA POTENZA DELLA SINCERITÀ
L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2022 – MESSINA
di A. Ansaldo
La sera del 25 luglio è andato in scena al cortile Calapaj-D’Alcontres, per il Cortile Teatro Festival 2022, Le mille bolle blu,
Continua a leggere
IL GRANDE MECCANISMO
L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2022 – MESSINA
CRONACHE DAL BACKSTAGE DI LE MILLE BOLLE BLU, DI E CON FILIPPO LUNA
di Andrea Ansaldo, Giulia Cavallaro e Francisca M.
Una parola per Le mille bolle blu?
Continua a leggere24 luglio 2022
UN “DISPOSITIVO” POETICO
INTERVISTA AD ANNA GESUALDI E GIOVANNI TRONO (COMPAGNIA TEATRINGESTAZIONE) CORTILE TEATRO FESTIVAL 2022 – MESSINA
a cura di Sara C.
Prima di partecipare alla performance Chorea Vacui, andata in scena il 21 luglio presso il Lido Horcynus Orca,
Continua a leggere
VEDERE L’INVISIBILE
L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2022 – MESSINA
a cura di Giulia Cavallaro
Un dispositivo che stimola l’immaginazione.
Chorea Vacui stimola la creazione di un universo attorno a sé, che però siamo noi spettatori a generare.
23 luglio 2022
«MENO QUATTRO ALL’INFERNO»
L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2022 – MESSINA
«Meno quattro all’inferno di Auschwitz.
Meno sei alla fine di tutto.»
«Lei conosce Arpad Weisz?» è la domanda che ha accompagnato per mesi Matteo Marani, autore del romanzo Dallo scudetto ad Auschwitz da cui è stato tratto il reading a cura della compagnia Menoventi,
Continua a leggere
«CREARE IL MONDO»
L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2022 – MESSINA
di Giulia Cavallaro
Un incrocio di colori.
È questa l’installazione di Stalker Teatro creata durante il terzo appuntamento del Cortile Teatro festival 2022 al Lido Horcynus Orca: Steli è una urban performance interattiva che per la sua costruzione e riuscita si basa sull’interazione tra performer,
SESSO, SCOTCH E RAPPORTI DI COPPIA
L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2022 – MESSINA
di Francisca M.
Quest’anno ad aprire l’XI edizione del Cortile Teatro Festival è stato Shots di e con Francesco Bernava e Alice Sgroi, andato in scena l’11 luglio al Cortile Calapaj-d’Alcontres.
Continua a leggere20 luglio 2022
ALCHIMIA TRA DIVERSITÀ
INTERVISTA A S. BOSCO (STALKER TEATRO) PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2022
a cura di Giulia Cavallaro
In occasione del terzo appuntamento del Cortile Teatro Festival 2022 presso il Lido Horcynus Orca, ho avuto modo di intervistare Stefano Bosco,
Continua a leggere18 luglio 2022
IL «PESO SPECIFICO» DELLE PAROLE
L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2022 – MESSINA
di Giulia Cavallaro
Leggerezza.
È questa la chiave di Eufemia, lo spettacolo di Giorgia Lolli andato in scena il 12 luglio nell’Area Iris per la seconda serata del Cortile Teatro Festival 2022.