OSSERVATORIO CRITICO

Un Osservatorio Critico perché il teatro ne ha bisogno.
Ha bisogno di occhi che guardino, orecchie che ascoltino, teste che pensino. E poi si confrontino.
Dialogo, dialettica, pensiero critico sono per noi elementi funzionali all’evoluzione. Alla crescita.
L’Osservatorio Critico è nato nel 2016 coinvolgendo studenti universitari, inizialmente selezionati tramite bando grazie anche alla convenzione di QA con UniMe. In un secondo momento si sono aggiunti anche migranti richiedenti asilo e poi studenti delle scuole superiori.

Ci piace immaginare il nostro Osservatorio come una grande agorà, un luogo in cui incontrarsi e vivere insieme il Teatro, imparando a osservarlo, ad amarlo, a proteggerlo, a rispettarlo. Un luogo in cui imparare a confrontarsi con tutti i linguaggi artistici e con la meravigliosa eterogeneità dei punti di vista che, come un caleidoscopio, l’Arte ci restituisce.
Uno spazio in cui diventare spettatori consapevoli.
A partire dal 2019 il nostro Osservatorio Critico ha iniziato a seguire sistematicamente  il Cortile Teatro Festival diretto da Roberto Bonaventura.
L’Osservatorio è aperto a tutti gli studenti desiderosi di confrontarsi con il mondo del teatro in tutti i suoi aspetti. È sempre possibile candidarsi per collaborare, basta inviare una mail con curriculum vitae e lettera motivazionale all’indirizzo  quasianonima@gmail.com.
L’Osservatorio è curato da Auretta SterrantinoVincenza Di Vita ed Elena Zeta.

Al seguente link è possibile leggere l’editoriale/manifesto per il nostro Osservatorio:
http://quasianonima.it/2022/10/31/un-osservatorio-che-e-necessita/

 

MEMBRI O.C. 2022
Andrea Ansaldo, Giulia C., Maria Cristina Cannavò, Giulia Cavallaro, Sara C. e Francisca M.

MEMBRI O.C. 2016/2021
2021 – Andrea Ansaldo, Giulia C., William Caruso, Francisca M. ed Elena Russo.
2019/2020 – Andrea Ansaldo e William Caruso.
2018/2019 – Andrea Ansaldo, Angelo Morabito, Giusi Boccalatte, Immanuel Villarmonte, Clement Ijeoma, Dickson Godwin, Richard Imaruagheru Osarodion.
2016/17 – Carmela Basile, Marina Fulco, Elena Zeta, Stefania Mazzara Bologna, Maria Adelaide Morabito, Giusyrene Pellegriti.

 

30 luglio 2022

«I NOVI E VINTI»

L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2022 – MESSINA
di Giulia Cavallaro e Francisca M.

«La poesia più bella del mondo è un segreto tenuto nascosto»
Pinguini Tattici Nucleari, Freddie

«Me l’hai fatta Manuè»
Comincia così l’emozionante spettacolo Le Mille Bolle Blu interpretato e diretto da Filippo Luna e andato in scena il 25 luglio nello spazio del Cortile Calapaj-d’Alcontres per il Cortile Teatro Festival 2022.

Continua a leggere

LA POTENZA DELLA SINCERITÀ

L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2022 – MESSINA
di A. Ansaldo

La sera del 25 luglio è andato in scena al cortile Calapaj-D’Alcontres, per il Cortile Teatro Festival 2022, Le mille bolle blu,

Continua a leggere

IL GRANDE MECCANISMO

L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2022 – MESSINA
CRONACHE DAL BACKSTAGE DI LE MILLE BOLLE BLU, DI E CON FILIPPO LUNA
di Andrea Ansaldo, Giulia Cavallaro e Francisca M.

 

Una parola per Le mille bolle blu?

Continua a leggere

24 luglio 2022

UN “DISPOSITIVO” POETICO

INTERVISTA AD ANNA GESUALDI E GIOVANNI TRONO (COMPAGNIA TEATRINGESTAZIONE) CORTILE TEATRO FESTIVAL 2022 – MESSINA
a cura di Sara C.

Prima di partecipare alla performance Chorea Vacui, andata in scena il 21 luglio presso il Lido Horcynus Orca,

Continua a leggere

VEDERE L’INVISIBILE

L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2022 – MESSINA
a cura di Giulia Cavallaro

Un dispositivo che stimola l’immaginazione.
Chorea Vacui stimola la creazione di un universo attorno a sé, che però siamo noi spettatori a generare.

Continua a leggere

23 luglio 2022

«MENO QUATTRO ALL’INFERNO»

L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2022 – MESSINA

«Meno quattro all’inferno di Auschwitz.
Meno sei alla fine di tutto.»

«Lei conosce Arpad Weisz?» è la domanda che ha accompagnato per mesi Matteo Marani, autore del romanzo Dallo scudetto ad Auschwitz da cui è stato tratto il reading a cura della compagnia Menoventi,

Continua a leggere

«CREARE IL MONDO»

L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2022 – MESSINA
di Giulia Cavallaro

Un incrocio di colori.
È questa l’installazione di Stalker Teatro creata durante il terzo appuntamento del Cortile Teatro festival 2022 al Lido Horcynus Orca: Steli è una urban performance interattiva che per la sua costruzione e riuscita si basa sull’interazione tra performer,

Continua a leggere

SESSO, SCOTCH E RAPPORTI DI COPPIA

L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2022 – MESSINA
di Francisca M.

Quest’anno ad aprire l’XI edizione del Cortile Teatro Festival è stato Shots di e con Francesco Bernava e Alice Sgroi, andato in scena l’11 luglio al Cortile Calapaj-d’Alcontres.

Continua a leggere

20 luglio 2022

ALCHIMIA TRA DIVERSITÀ

INTERVISTA A S. BOSCO (STALKER TEATRO)  PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2022
a cura di Giulia Cavallaro

In occasione del terzo appuntamento del Cortile Teatro Festival 2022 presso il Lido Horcynus Orca, ho avuto modo di intervistare Stefano Bosco,

Continua a leggere

18 luglio 2022

IL «PESO SPECIFICO» DELLE PAROLE

L’OSSERVATORIO CRITICO DI QA PER IL CORTILE TEATRO FESTIVAL 2022 – MESSINA
di Giulia Cavallaro

Leggerezza.
È questa la chiave di Eufemia, lo spettacolo di Giorgia Lolli andato in scena il 12 luglio nell’Area Iris per la seconda serata del Cortile Teatro Festival 2022.

Continua a leggere